Programma

Consultazione pubblica sulla valutazione di Erasmus+

18/09/2023

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica nell’ambito del processo di valutazione del programma Erasmus+.

La consultazione aiuterà la Commissione a raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni su Erasmus+, sulla realizzazione e sui risultati delle novità introdotte nella programmazione 2021- 2027.

Fornirà, inoltre, indicazioni utili sull’attuazione delle misure di inclusione, sui progressi della semplificazione e chiederà ai cittadini e alle parti interessate di dare un contributo sulla resilienza del programma, sui contributi alla società e sui loro suggerimenti per il futuro di Erasmus+.

Le indicazioni e i pareri raccolti contribuiranno alla valutazione delle prestazioni complessive del programma Erasmus+ in base a cinque criteri (efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza, valore aggiunto dell’UE).

In linea con i principi dell’UE per una migliore regolamentazione, la consultazione durerà 12 settimane, dal 15 settembre all’8 dicembre 2023, ed è disponibile in tutte le 24 lingue dell’UE.

Per partecipare alla consultazione:

Erasmus+ 2021-27 interim evaluation & Erasmus+ 2014-20 final evaluation (europa.eu)