Programma

Pubblicato l’Annual Report Erasmus+ 2023: sostegno a 1,3 milioni di partecipanti e 32.000 progetti

28/11/2024

La Commissione europea ha diffuso la Relazione Annuale Erasmus+ 2023 (Annual Report 2023), che evidenzia i risultati raggiunti dal programma nel promuovere l’apprendimento permanente e la cooperazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’inclusione sociale, alle transizioni verde e digitale e alla promozione dei valori fondamentali dell’Unione Europea. La relazione sottolinea inoltre come il programma abbia sostenuto progetti volti ad affrontare le conseguenze della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, attraverso finanziamenti mirati a rafforzare la cooperazione nel settore dell’apprendimento.
Nato nel 1987 come Programma di mobilità per studenti universitari, Erasmus+ si è evoluto fino a includere tutti i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

I numeri del 2023

Con un bilancio complessivo di oltre 4,5 miliardi di euro nel 2023, pari a un aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente, Erasmus+ ha sostenuto quasi 32.000 progetti, coinvolgendo 84.500 organizzazioni. Le azioni di mobilità del programma hanno offerto opportunità a oltre 1,3 milioni di partecipanti, tra cui studenti, insegnanti, formatori, giovani e operatori sportivi. Dalla sua creazione nel 1987, Erasmus+ ha permesso a 15,1 milioni di persone di vivere esperienze di studio, lavoro e volontariato all’estero. Tra le iniziative recenti, l’azione DiscoverEU ha permesso a oltre 71.642 giovani di esplorare l’Europa nel 2023.

Inclusione e accessibilità

Nel 2023, il programma ha raggiunto progressi significativi nell’ambito dell’inclusione e della diversità, coinvolgendo oltre 200.000 partecipanti con minori opportunità, tra cui migranti, persone con disabilità e residenti in aree remote o con difficoltà socioeconomiche. Erasmus+ è diventato più accessibile alle piccole organizzazioni, migliorando così l’equità e la qualità delle sue iniziative.

Sostenibilità e trasformazione digitale

Il 23% dei partecipanti Erasmus+ ha scelto mezzi di trasporto a basse emissioni per i loro viaggi, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, nel quadro del Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale, il programma ha formato oltre 31.890 partecipanti per migliorare le loro competenze digitali.

Un ruolo chiave per i valori europei

Erasmus+ continua a essere un pilastro fondamentale per rafforzare l’identità e i valori europei, con 390,6 milioni di euro destinati a 1.460 progetti a supporto della partecipazione democratica nel 2023.

Prossimi passi

L’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025 è stato pubblicato il 19 novembre 2024, offrendo nuove opportunità per progetti futuri. Clicca qui per maggiori info.


Per approfondimenti (link a sito EU):

Fonte. Comunicato stampa European Commission, 2024