Programma

SOTEU, il discorso della presidente Von der Leyen sullo stato dell’Unione 2023

19/09/2023

È il momento di mostrare ai giovani che possiamo costruire un continente in cui ognuno può essere ciò che è, amare chi desidera e cercare di realizzare le sue ambizioni. Un continente riconciliato con la natura e che funga da guida nel settore delle nuove tecnologie. Un continente unito nella libertà e nella pace. Ancora una volta, per l’Europa è giunta l’ora di farsi trovare pronta all’appuntamento con la Storia. 

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Il 13 settembre 2023, nel suo discorso sullo stato dell’Unione, la presidente della Commissione europea von der Leyen ha delineato le principali priorità e iniziative per l’anno a venire, rifacendosi ai successi e risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi anni.

>>>Leggi il discorso in italiano

La presidente von der Leyen ha inoltre inviato a Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, e al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, che attualmente detiene la presidenza del Consiglio, una lettera d’intenti in cui illustra in dettaglio le azioni che la Commissione intende intraprendere il prossimo anno tramite atti giuridici e altre iniziative.

>> Scarica la lettera d’intenti (IT)

Visita il sito sullo Stato dell’Unione 2023

Foto: European Commission 2023