The State of the Union Conference – SOU2024, la Conferenza sullo Stato dell’Unione prevede oltre 30 sessioni, 150 speakers di 35 diverse nazionalità per discutere i temi critici che l’Unione europea si trova ad affrontare.
La 14 a edizione di State of The Union sarà a Firenze, il 23 e 24 maggio prossimo con una combinazione di discussioni, panel, opportunità di networking volte a promuovere il dialogo inclusivo tra figure di alto profilo accademico, politico, e stakeholders da tutta l’Europa e oltre.
Istituita nel 2011, la conferenza ha lo scopo di presentare la ricerca condotta presso l’Istituto universitario europeo (IUE). Lo Stato dell’Unione incarna uno spirito di collaborazione, riunendo i ricercatori dell’IUE con politici e professionisti per esplorare soluzioni a sfide complesse che plasmano il futuro dell’Europa.
I temi chiave includono il futuro dell’allargamento, le politiche economiche le imminenti elezioni europee.
Temi come la transizione verde e la trasformazione digitale saranno discussi da esperti esplorando il potenziamento della competitività, le infrastrutture pubbliche digitali e le complessità della regolamentazione dell’intelligenza artificiale e della blockchain.
Sono previsti oltre 150 relatori che guideranno e parteciperanno alle discussioni. Ogni panel e conversazione è progettato per incoraggiare la partecipazione del pubblico, rendendolo un forum inclusivo per discutere soluzioni a sfide complesse. La line-up comprende Presidenti, Primi Ministri, Commissari europei, amministratori delegati e accademici rinomati, offrendo una vasto spettro di esperienze e prospettive diverse.
Scarica il programma (draft)
Guarda la line -up degli speakers confermati sul sito EUI
Questa edizione si impegna a raggiungere un equilibrio di genere e diversità tra relatori e parti interessate. I membri del team del comitato scientifico lavorano attivamente per garantire una rappresentanza proveniente da contesti diversi, compresi ricercatori interni dell’IUE e partner finanziari esterni. Questo impegno per l’inclusività arricchisce la conferenza con varie prospettive ed esperienze.
L’evento si aprirà Giovedì 23 maggio alla Badia Fiesolana, il cuore dell’Istituto Universitario europeo, e si sposterà Venerdì 24 maggio a Palazzo Vecchio dalle 15.00
Partecipare a SOU2024
- La partecipazione a SOU2024 è solo su invito e sulla base del principio first-come, first-served.
Contatti: SOU Secretariat at sou@eui.eu. - Tutto l’evento sarà trasmesso in streaming sul sito EUI: www.stateoftheunion.eui.eu
- Per aggiornamenti in tempo reale, è possibile seguire il canale X dell’European University Institute espressamente dedicato @EUISoU.
- Hashtag ufficiale #SOU2024.
Sabato 25 Maggio, giornata porte aperte agli Archivi storici dell’Unione europea
Sabato 25 Maggio, gli Archivi storici dell’Unione europea a Villa Salviati saranno aperti al pubblico per l’intera giornata con visite guidate, musica, attività circensi dalle 10.00 alle 18.00
- Guide esperte della delegazione fiorentina del FAI, accompagneranno i visitatori attraverso i bellissimi giardini e le stanze della Villa dove saranno gli archivisti a spiegare i moderni repositories che conservano la memoria dell’Unione europea. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare in anticipo attraverso la pagina web del FAI dedicata all’evento.
- Attività di Circo a cura di Passe-Passe
- Concerto de “L’Orchestra Tavolozza di Suoni e Colori” by the Orchestra Piccolissimi Musici della Scuola di Musica di Fiesole
- In conclusione “La Musica da Camera, microcosmo della Società”
Fonte: SOU Secretariat – Comunicato