Il Programma


Pubblicazioni

Epale journal n.12 – Active Ageing: il ruolo dell’apprendimento permanente



Il numero 12 della rivista Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education è dedicato al concetto di Active Ageing [“invecchiamento attivo”, n.d.r.] e al ruolo dell’apprendimento permanente per far fronte alle conseguenze dell’invecchiamento in un paese ad alto tasso di denatalità e ad alto tasso di pensionati. Un paese dove il volto della popolazione sta cambiando, ormai, irreversibilmente da circa quaranta anni a questa parte, ma che almeno negli ultimi venticinque ha mostrato un volto anziano senza precedenti..

Il numero raccoglie una serie di testi che mettono al centro dell’attenzione alcune prospettive cardine della riflessione andragogica attuale, dalla formazione in età anziana, alla riflessività della condizione anziana, alla sanità per e con gli anziani, fino a chi ancora anziano non è, ma che si prepara a diventarlo e preparandosi costruisce una ampia ipoteca sul proprio futuro e su quello della sanità italiana.

EPALE Journal è una rivista semestrale edita dall’INDIRE – Unità Epale Italia con la direzione scientifica della RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente.

In preparazione di ogni numero viene pubblicata una call aperta sui siti INDIRE, EPALE e Erasmusplus.it disponibile anche sulla pagina della rivista dove sono raccolti anche tutti i numeri precenti.

Consulta la pagina della rivista