Il Programma
Pubblicazioni
Social hackathon di EPALE: costruire insieme un futuro educativo sostenibile
L’EPALE Edu Hack è una sfida a squadre per co-progettare una soluzione digitale a una sfida posta. EPALE Italia ha promosso questa iniziativa in ambito educativo, con particolare attenzione al target delle scuole degli adulti, sul modello dei social hackathon realizzati in ambito civico e sociale.
La presente pubblicazione, disponibile in formato cartaceo e digitale, approfondisce il modello educativo del social hackathon di EPALE sotto molteplici prospettive proponendolo come metodologia didattica attiva e collaborativa applicabile ad ogni ordine di scuola.
Nel volume si dà inoltre conto delle prime due edizioni di EPALE Edu Hack, quella realizzata nel 2021 – “Progettiamo insieme il CPIA del futuro” – e quella del 2022 dal titolo “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde”.
Il lavoro è frutto di una collaborazione tra l’Unità nazionale EPALE, Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE, Isabel de Maurissens, ricercatrice INDIRE, e il Movimento delle Avanguardie educative, progetto di ricerca-azione dell’INDIRE nato con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana.