Opportunità Erasmus+


Staff scuola

Erasmus+ è uno dei principali strumenti per la costruzione dello Spazio europeo dell’educazione entro il 2025, che mette al centro la qualità dell’insegnamento e della formazione e l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti. Per questo il mondo della scuola riveste un ruolo centrale e può beneficiare di un ventaglio di opportunità.
Se sei un insegnante, un dirigente scolastico o fai parte del personale Ata, è il momento di aprire la scuola all’Europa!

Nella nostra scuola la progettazione Europea è intrinseca al curricolo e ne è parte integrante, tanto da coinvolgere scuole Primarie e dell’Infanzia da almeno un decennio. Questi progetti hanno rinforzato la condivisione e la continuità curricolare, offrendo percorsi di senso, strade aperte alla scoperta, all’approfondimento e allo sviluppo professionale e umano. Viaggi reali e virtuali che si integrano con progetti eTwinning, uso mirato delle tecnologie, esperienze CLIL in presenza e a distanza, Project Based Learning e Collaborative Learning, dove ciascuno ha il suo ruolo, il suo attivo spazio in un contesto di interdipendenza positiva, di interdisciplinarità.

Marisa Badini, Ottavo Circolo Didattico Piacenza

Le opportunità per te

  • Partecipare a un corso di formazione, un periodo di job shadowing o un periodo di insegnamento in un altro paese tra quelli aderenti al Programma, all’interno di un progetto di mobilità per la scuola
  • Organizzare esperienze europee di mobilità degli alunni, in gruppo o a livello individuale per studio o tirocinio
  • Ospitare a scuola esperti europei, docenti in formazione o alunni di altri paesi
  • Realizzare progetti di cooperazione con scuole, organizzazioni, enti locali, università, imprese, associazioni dei paesi partecipanti a Erasmus+
  • Partecipare eTwinning, il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole.

Hai mai sentito parlare di eTwinning?

eTwinning è la community delle scuole in Europa, una piattaforma che permette di realizzare gemellaggi elettronici e lavorare insieme a insegnanti e studenti di altri paesi attraverso le nuove tecnologie. Grazie a eTwinning è possibile conoscere colleghi europei e collaborare in modo semplice e veloce realizzando progetti che coinvolgono direttamente gli alunni fin dalla scuola dell’infanzia. Non prevede finanziamenti, né scadenze.
eTwinning è anche un valido supporto ai progetti Erasmus+ e aiuta a trovare istituti partner in Europa.

Come partecipare

L’approccio a Erasmus+ è di tipo istituzionale: non si parla di candidature individuali ma è l’Istituto che può presentare proposte di progetto. Il ruolo del Dirigente scolastico è determinante per aprire la scuola alla dimensione europea e favorire sinergie con il territorio, le autorità locali, le università, il mondo del lavoro.
Esistono progetti anche di breve durata o su piccola scala, pensati per le scuole che non hanno esperienza del Programma.

Contatti

erasmusplus@indire.it
etwinning@indire.it

Scopri di più

Storie e buone pratiche