Opportunità Erasmus+


Staff scuola

Erasmus+ è uno dei principali strumenti per la costruzione dello Spazio europeo dell’educazione entro il 2025, che mette al centro la qualità dell’insegnamento e della formazione e l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti. Per questo il mondo della scuola riveste un ruolo centrale e può beneficiare di un ventaglio di opportunità.
Se sei un insegnante, un dirigente scolastico o fai parte del personale Ata, è il momento di aprire la scuola all’Europa!

Nella nostra scuola la progettazione Europea è intrinseca al curricolo e ne è parte integrante, tanto da coinvolgere scuole Primarie e dell’Infanzia da almeno un decennio. Questi progetti hanno rinforzato la condivisione e la continuità curricolare, offrendo percorsi di senso, strade aperte alla scoperta, all’approfondimento e allo sviluppo professionale e umano. Viaggi reali e virtuali che si integrano con progetti eTwinning, uso mirato delle tecnologie, esperienze CLIL in presenza e a distanza, Project Based Learning e Collaborative Learning, dove ciascuno ha il suo ruolo, il suo attivo spazio in un contesto di interdipendenza positiva, di interdisciplinarità.

Marisa Badini, Ottavo Circolo Didattico Piacenza

Le opportunità per te

    Hai mai sentito parlare di eTwinning?

    eTwinning è la community delle scuole in Europa, una piattaforma che permette di realizzare gemellaggi elettronici e lavorare insieme a insegnanti e studenti di altri paesi attraverso le nuove tecnologie. Grazie a eTwinning è possibile conoscere colleghi europei e collaborare in modo semplice e veloce realizzando progetti che coinvolgono direttamente gli alunni fin dalla scuola dell’infanzia. Non prevede finanziamenti, né scadenze.
    eTwinning è anche un valido supporto ai progetti Erasmus+ e aiuta a trovare istituti partner in Europa.

    Come partecipare

    L’approccio a Erasmus+ è di tipo istituzionale: non si parla di candidature individuali ma è l’Istituto che può presentare proposte di progetto. Il ruolo del Dirigente scolastico è determinante per aprire la scuola alla dimensione europea e favorire sinergie con il territorio, le autorità locali, le università, il mondo del lavoro.
    Esistono progetti anche di breve durata o su piccola scala, pensati per le scuole che non hanno esperienza del Programma.

    Contatti

    Scopri di più su questo profilo

    Storie e buone pratiche

    Pubblicazioni