Opportunità Erasmus+
Staff formazione
Se sei un insegnante di un Istituto tecnico o professionale, un formatore, o fai parte del personale non docente dell’istruzione e formazione professionale iniziale e/o continua, hai l’opportunità di partecipare al Programma Erasmus+.
Le opportunità per te
- Mobilità per l’apprendimento i docenti dell’istruzione e della formazione professionale possono partecipare a esperienze di lavoro e di job shadowing (da 2 a 60 giorni) in impresa o in organismi VET (Vocational Education and Training), ottenere un incarico di insegnamento o formazione (da 2 a 365 giorni) o partecipare a corsi e formazione (da 2 a 30 giorni) in scuole o centri di formazione professionale.
I docenti possono, inoltre, essere coinvolti in un progetto di mobilità per i propri discenti in qualità di accompagnatori.
- Partenariati di cooperazione, permettono agli organismi e alle scuole interessate di realizzare progetti di partenariato con altri enti o organizzazioni europee su temi di interesse comune. Tra le attività, in un partenariato è possibile partecipare agli incontri di progetto o a eventi congiunti di formazione del personale, organizzare uno scambio linguistico, insegnare per un periodo in una scuola partner e dare l’opportunità ai propri alunni di trascorrere un periodo di studio in una scuola europea.
- Partecipare a eTwinning, la comunità di insegnanti (dalla scuola pre-primaria alle secondarie di secondo grado), accessibile solo a docenti autorizzati dalle autorità nazionali. I partecipanti possono prendere parte a molte attività: ad esempio, realizzare progetti con altre scuole e classi, discutere con colleghi e sviluppare reti professionali, partecipare a numerose opportunità di sviluppo professionale (online e di persona) ecc.
Come partecipare
Le candidature individuali non sono ammesse, ma è la scuola o il centro di formazione che presenta un unico progetto di mobilità per i propri insegnanti e staff, coerente con le esigenze formative dell’istituto.
Contatti
Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP
Settore Istruzione e formazione professionale