Opportunità Erasmus+
Studenti istruzione superiore
Dal 1987 l’UE, attraverso il Programma Erasmus (oggi Erasmus+), ha consentito a milioni di studenti universitari di svolgere una parte dei loro percorsi di studio in un altro istituto di Istruzione superiore o presso un’organizzazione in Europa e non solo.
Le opportunità per te
Studiare all’estero è un elemento fondamentale di Erasmus+. L’esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre consente di migliorare le competenze linguistiche, di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un’altra cultura.
Se sei uno studente regolarmente iscritto in un istituto di istruzione superiore, il Programma Erasmus+ ti offre anche la possibilità di combinare lo studio all’estero con un tirocinio o con una componente virtuale.
Puoi partecipare se sei iscritto a corsi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, o se hai recentemente ottenuto un diploma da uno di tali corsi.
Come partecipare
Esperienza di studio
Erasmus+ consente di ottenere un sostegno economico durante un periodo di studio all’estero: in un paese partecipante al programma Erasmus+ o in un paese partner. Alla mobilità internazionale Erasmus+ possono partecipare studenti iscritti al I, II e III ciclo di studi (corrispondenti ai livelli V, VI, VII e VIII dell’EQF)
Il Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede anche la possibilità di includere una componente virtuale nell’esperienza di mobilità.
Esperienza di tirocinio
Se sei uno studente iscritto a un percorso in ambito di istruzione superiore o se hai concluso il tuo corso di studi da non oltre un anno, il Programma Erasmus+ ti permette di svolgere un tirocino all’estero in uno dei paesi Programme o Partner del programma.
Alla mobilità internazionale Erasmus+ possono partecipare studenti iscritti al I, II e III ciclo di studi (corrispondenti ai livelli V, VI, VII e VIII dell’EQF).
Il Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede anche la possibilità di includere una componente virtuale nell’esperienza di mobilità.
Corsi internazionali congiunti
Con i titoli di laurea magistrale congiunti Erasmus Mundus puoi ottenere una borsa di studio completa per un programma di studi internazionale. Questi diplomi di laurea si distinguono per l’eccellenza accademica, e il livello elevato di integrazione dei corsi fra più istituti di paesi diversi e l’elevata occupabilità delle risorse che portano a compimento il percorso.
Studenti con problemi fisici, mentali, intellettuali o sensoriali
Se sei uno studente con bisogni speciali sono disponibili finanziamenti supplementari. In Erasmus+ hai diritto agli stessi servizi di supporto che gli istituti di destinazione offrono ai loro studenti.
Oltre alle opportunità descritte sopra, hai la possibilità di iscriverti a una Università europea o di partecipare a un BIP – Blended intensive programme.
Nella sezione dedicata all’istruzione superiore trovi tutte le informazioni utili:
Contatti
Per informazioni dettagliate sulle opportunità del proprio contesto di partecipazione si consiglia di contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali del proprio Istituto/Ateneo.