Ambasciatori Erasmus+ EDA

Toscana


Biografia

Ho partecipato come studente al Programma Socrates/Erasmus nel 1989. Ho studiato l’integrazione nell’UE e messo in pratica i principi di cittadinanza europea. Ho lavorato con i progetti di mobilità (soprattutto rivolta agli incoming) per poi continuare con occuparmi anche dell’internazionalizzazione della formazione universitaria. Mi occupo da più di dieci anni di comunicazione, informazione e formazione dei/sui temi europei rivolti ai cittadini grazie alla gestione dello sportello Europe Direct Università di Siena.

Europe Direct Siena


Biografia

Mi sono laureata in filosofia con una tesi su George Bataille, mi occupo di progettazione, mediazione culturale e educazione al patrimonio, con uno specifico interesse rivolto alla museologia sociale e ai processi partecipativi. Dal 2018 coordino il progetto Amir accoglienza musei inclusione relazioni, un collettivo composto da mediatori/trici con passato migratorio, educatrici, ricercatrici e attiviste/i che propongono visite museali e passeggiate urbane basate su narrative decoloniali e non eurocentriche.

Stazione Utopia Impresa sociale


Biografia

Sono un Ingegnere Informatico che da anni lavora nella scuola come insegnate, tutor d’aula e tecnico di laboratorio di Informatica.
La comunicazione, verbale, social, ecc. intesa come mezzo per diffondere conoscenza per me non ha mai rappresentato uno scoglio ma anzi una sfida a cui sottopormi perché diffondere la conoscenza è fondamentale ed è attraverso la formazione, anche post scolastica, che si ottiene una crescita sia a livello personale che per l’intera comunità.
Indubbiamente la formazione STEM (Ingegneria Informatica) ha costituito la base per soddisfare la mia innata curiosità verso le novità e tutto quello che rappresenta nuova tecnologia. L’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e realtà virtuale rappresentano un mondo di conoscenze da diffondere e da scoprire, mondo nel quale mi sono lanciata, che conosco, ma di cui ancora devo tanto imparare.
Ritengo fondamentale lo scambio di opinioni ed il contatto umano nonchè l’interazione a tutto tondo: considero l’esperienza di Ambasciatore Erasmus+ non come un punto di arrivo ma come un punto di partenza per costruire legami con le radici nella consapevolezza di essere cittadino Europeo, ramificazioni ovunque ci sia voglia di sapere, mettersi in gioco e crescere insieme e foglie al vento per proteggere e tracciare un percorso virtuoso di cittadinanza per le nuove generazioni…


Biografia

Vivo e lavoro a Firenze, sono sociologa di formazione, attivista per i diritti umani, esperta di politiche giovanili e progetti europei, lavoro per il Comune di Firenze dove mi occupo di progettazione culturale e di eventi letterari alla Biblioteca delle Oblate. Ho una grande passione per l’Europa, per i viaggi, per le lingue e la letteratura. Questo mi ha portata a studiare all’estero e a fare esperienze di lavoro in Francia, in Germania e in Belgio, anche come consulente per la Commissione Europea. Autrice del libro “Casa Erasmus. Diario dalle città d’Europa” (edizioni I libri di Mompracem, 2023) (leggi una recensione).


Biografia

Laureata in sviluppo economico e cooperazione internazionale, lavoro nel terzo settore da circa 10 anni. Mi occupo di progettazione sociale e culturale, in particolare relativa ai temi dell’inclusione delle fasce più deboli e dei neet, di educazione non formale e cittadinanza attiva, di politiche di sviluppo locale. Attualmente sto frequentando un master europeo itinerante, promosso all’interno del programma Erasmus+, sulla figura dell’innovatore sociale urbano. Mi appassionano i viaggi lenti e l’incontro tra culture intorno al cibo e a occasioni di scambio in contesti urbani, per questo seguo delle ricerche in materia di spazi e luoghi ibridi e di come le persone che vi transitano cambiano le nostre città.


Biografia

Professionista tenace e determinata con 20 anni di esperienza nella gestione di progetti multisettore (sociale, relazione pubblico-privato, formazione, cittadinanza attiva, istruzione superiore).

Grande capacità di gestione di partnership e di reti internazionali.

Buona conoscenza delle procedure di finanziamento pubbliche.

Grande capacità di problem solving, grande flessibilità e adattamento a circostanze mutevoli. Alte capacità di lavoro in team. Ottime capacità di negoziazione. Ottima attitudine e capacità di vivere e lavorare in un ambiente multiculturale.

Cofondatrice di Limeup, impresa sociale società cooperativa.

Articoli di Lia Chiara Miccichè su EPALE


Biografia

Docente di scuola primaria, ho maturato prevalentemente esperienze in ambito educativo e formativo, occupandomi di adulti e minori. Ho portato a termine gli studi in scienze pedagogiche ed educazione degli adulti nel 2015 (LM-57), per poi scegliere di specializzarmi anche nell’ambito della formazione primaria, conseguendo il titolo abilitante all’insegnamento nel 2022 (LM-85 bis). Coltivo molteplici interessi in ambito formativo, accogliendo sempre favorevolmente proposte di implementazione delle mie conoscenze e competenze sia in Italia, sia all’estero. Sono, altresì, regolarmente iscritta al Registro degli Orientatori ASNOR, associazione per la quale progetto e attuo percorsi di formazione online sull’orientamento scolastico, rivolti a docenti di ogni ordine e grado di scuola. Ho avuto l’opportunità di partecipare a progetti di mobilità estera volti ad accrescere la mia formazione, e proposto le esperienze e le conoscenze maturate affinché potessero essere disseminate sulla piattaforma EPALE. Mi informo costantemente sulle iniziative in ambito EDA, nello specifico sulle opportunità offerte da Erasmus Plus, con l’obiettivo di ampliare gli ambiti di formazione e crescita professionale.


Biografia

Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale, ha svolto la sua carriera accademica presso l’Università di Firenze nel dipartimento FORLILPSI fino al 28 febbraio 2023 e ha preso servizio presso l’Università di Siena nel dipartimento DISPOC dal 1° marzo 2023.La sua attività di ricerca, teorica e sperimentale, sviluppata a livello nazionale e internazionale, si focalizza su diversi percorsi teorico-metodologici basati sulla dimensione relazionale. Le macroaree di indagine sono relative all’adolescenza e ai contesti di crescita, alle situazioni di marginalità e di devianza, al contesto penitenziario e alla violenza di genere e intrafamiliare. Di recente l’attenzione di ricerca scientifica è stata focalizzata sul lutto traumatico per femminicidio della madre nell’età infantile e adolescenziale e l’altra sulle questioni che si aprono in campo educativo, relativamente alla vita degli e delle adolescenti, che vivono in una realtà ipertecnologica.


Biografia

Insegno Lettere ed Italiano L2 presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 2 “Miriam Makeba” di Firenze.
Da alcuni anni sono anche il primo collaboratore del Dirigente Scolastico; organizzo il lavoro curriculare dei docenti e supporto le varie attività formative.
Nel corso di questi anni mi sono occupata di Progetti linguistici finanziati con fondi europei (FAMI) e ho realizzato anche percorsi specifici (es. teatro etc.) per minori stranieri non accompagnati, in rete con altre scuole, comunità educative ed agenzie formative del territorio, anche in modalità CLIL; uno di questi, ha vinto, nel 2016, il Label Europeo delle Lingue.
Sono stata funzione strumentale per l’orientamento e ho fatto parte di progetti di ricerca – azione sul tema dell’Innovazione nel campo dell’Istruzione degli Adulti, es. Piano Nazionale di Lavoro PAIDEIA del MIUR e riconosciento delle competenze tra percorsi di I e II livello, in collaborazione con la RISCAT, rete delle scuole serali.
Dal 2018 sono referente Erasmus per il mio CPIA2, nel quale ho portato il programma e sviluppato un piano di internazionalizzazione e apprendimento, con particolare riferimento alla promozione delle lingue, cultura e dei valori dell’UE. Ho partecipato a seminari di contatto, visite di studio e network (Dublino, Berlino), oltre a mobilità in altre scuole europee (Romania, Spagna, Svezia) grazie al ruolo di ambasciatore EPALE, che ho ricoperto dal 2017 al 2022.
Nel 2007 ho svolto l’incarico di docente universitaria a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Come tutor, ho curato anche le procedure di orientamento al mondo del lavoro degli studenti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale di Lifelong Learning “Edaforum”.
Nel 2019 ho ottenuto anche la qualifica di tutor europeo.
In questi ultimi anni mi sono dedicata anche allo sviluppo delle TIC con i corsi dell’Equipe Formativa Territoriale della Toscana, nell’ottica di promuovere innovazione metodologico-didattica anche in quel campo.
Sono interessata ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione sociale; cerco per quanto possibile di fare rete e collaborare con i vari soggetti che operano sul mio territorio, nella convinzione che gli apprendimenti formali, non formali e informali debbano avere pari dignità e creino nuove sinergie e stimoli non solo per i docenti, ma anche per i ragazzi, li portino ad una disponibilità al cambiamento, visto come “momento di passaggio” verso ulteriori apprendimenti.

Articoli di Valentina Verze sul sito EPALE