Ambasciatori Erasmus+ EDA

Umbria


Biografia

Laureato in “Editoria, Media e Giornalismo”, lavoro da oltre 15 anni come project manager nell’ambito di diversi strumenti di finanziamento della Commissione Europea, con particolare attenzione all’innovazione digitale e sociale.
Sono membro di associazioni e reti nazionali nel campo dell’innovazione (Stati Generali dell’Innovazione) e faccio parte del consiglio di amministrazione di alcune organizzazioni internazionali, tra cui All Digital ed Europeana.
Ho lavorato con e per diversi gruppi target, partendo sempre dal presupposto che un’istruzione e una formazione di qualità sono fondamentali per l’intera realizzazione dell’individuo. “Istruzione per tutti”, nel mio caso, ha significato in particolare la realizzazione di corsi di formazione e altri interventi formativi per gruppi svantaggiati.


Biografia

Docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado, specializzata in pedagogia speciale e nell’insegnamento agli alunni BES con competenze riguardanti i disturbi specifici dell’apprendimento, il disagio scolastico, socio – economico e culturale e la conseguente dispersione scolastica. Attualmente ricopro una cattedra di sostegno.
In parallelo all’attività con la fascia d’età scolare, da sempre sono interessata ai temi dello sviluppo della persona lungo tutto l’arco della vita, ha esplicato questa passione in vari ambiti dell’educazione agli adulti spaziando da esperienze più formali relative all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera, all’orientamento formativo e professionale, a quelle informali in collaborazione con enti ed associazioni.
Specializzata nell’insegnamento linguistico e alfabetizzazione dell’italiano con un Master presso l’Università per stranieri di Perugia, insegna italiano come L2 nella scuola e, agli adulti immigrati, negli ambiti delle associazioni di volontariato.
Di formazione filosofica e pedagogica è stata impegnata in qualità di responsabile, organizzatore e animatore di un servizio di consulenza sulle opportunità formative e di lavoro per conto di una struttura sindacale nei confronti di giovani e adulti come supporto nella definizione del loro progetto formativo e professionale.
Innamorata dell’Europa e dell’incontro fra culture, è referente per i progetti interculturali e la progettazione Erasmus nel proprio Istituto; si occupa di ideare, proporre e coordinare progetti europei per la scuola e, per la fascia d’età adulta, nell’ambito dell’associazionismo.
Collabora con l’amministrazione del proprio comune nel rilancio del progetto degli scambi culturali con le città gemellate.
Entusiasta per nascita sono particolarmente orgogliosa della carica di Ambasciatrice Erasmus che mi impegnerò per onorare diffondendo la conoscenza dei programmi europei e promuovendo la partecipazione delle organizzazioni del mio territorio, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti dell’associazionismo, delle cooperative sociali e dei piccoli enti.


Biografia

Sono project manager, formatrice, attivista culturale e artista indipendente.
Laureata in lingue e culture europee e specializzata in Comunicazione d’Impresa, in ambito artistico la mia ricerca è incentrata su processi partecipativi, spazio pubblico e luoghi non convenzionali. Ho collaborato con numerose realtà teatrali contemporanee e sono membro dei network internazionali IN SITU e BETA CIRCUS, che si dedicano all’arte negli spazi pubblici e all’esplorazione delle nuove tendenze artistiche europee. Conduco laboratori interattivi per tutte le età, esplorando il rapporto tra essere umano e ambiente attraverso l’uso di linguaggi espressivi ibridi. Dal 2004 ad oggi, collaboro con associazione Demetra, a Terni, organizazione attiva negli ambiti dell’inclusione sociale, rigenerazione urbana ed educazione non formale. Il mio obiettivo è quello di contribuire a creare comunità vitali e accoglienti che diventino un autentico punto di incontro e di condivisione. Per ulteriori dettagli: www.caterinamoroni.it.


Biografia

Laureato in Lettere Classiche, docente a tempo indeterminato presso il CPIA di Terni. Si occupa dell’insegnamento della lingua italiana L2 nei corsi di alfabetizzazione. Da tempo impegnato nella ricerca sui processi dell’istruzione e dell’educazione degli adulti. Porta avanti la sua professione anche rivolgendosi alla formazione di soggetti in età adolescenziale e di minori stranieri non accompagnati, progettando strategie specifiche di questi percorsi di alfabetizzazione anche in ottica di preparazione al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

Articoli di Giorgio Rini su EPALE

Articoli in EPALE Journal: EPALE Journal n. 7-8


Biografia

Sono docente in esonero come membro dell’Équipe Formativa Territoriale Umbria. Mi occupo di progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulle metodologie attive. Precedentemente sono stata Animatore Digitale e ho anche lavorato presso l’USR Umbria per i progetti nazionali e il PNSD. Sono impegnata da sempre nei progetti europei in diversi programmi, Comenius, LLP, KA3. Al momento sono referente dell’accreditamento Erasmus+ e mi occupo delle mobilità docenti e studenti e delle piattaforme di gestione. Ho attivato numerosi progetti eTwinning e altri scambi e con uno di questi ho ricevuto il Label Europeo per le lingue. Ho partecipato a molti job shadowing e corsi di formazione all’estero che mi hanno consentito di stabilire una rete di relazioni con docenti di tante nazioni europee.
Ho una laurea triennale e una magistrale in Scienze Pedagogiche e tre master per la didattica e per il management della scuola. Il mio livello linguistico in lingua inglese è il B2 certificato.


Biografia

Laureata in Economia e Commercio, grazie al Master “Fare formazione” SDA Bocconi, nel 1992 intraprendo il percorso di vocazione verso le Risorse Umane, gli apprendimenti e lo sviluppo della persona.
Continuo a lavorare nella Progettazione ed erogazione di percorsi di formazione professionale, finché nel 1997, insieme ad altri due soci fondo FORMA.Azione srl, società di consulenza, formazione ed educazione degli adulti, accreditata dalla Regione Umbria e certificata ISO 9001.
Dal 2009 sono Direttrice per l’Internazionalizzazione, ideando e coordinando numerosi e diversificati Progetti e iniziative nell’ambito del programma Erasmus+, REC/CERV, CREA.
Le mie aree professionali di competenza sono: Validazione degli apprendimenti non formali e informali, Politiche di genere nel mercato del lavoro Assicurazione Qualità nella formazione, con particolare riferimento alla metodologia europea della Peer Review.
Formatrice senior in particolare in Public Speaking, Gender Equality, Qualità e Peer Review, in lingua italiana e inglese.
Sono membro onorario della Gender Equality Task Force creata in Europa da EfVET, EARLALL e EAEA.
Ho due figli di 27 e 25 anni.