Eventi

07-08/04
2022

Mobilità inclusiva: seminario TCA per l’Istruzione superiore

Stoccolma Seminario internazionale Scadenza: 1° marzo, ore 23.59

TCA (Transnational Cooperation Activity)– Seminario tematico
Inclusive Mobility – Higher Education
Stoccolma, Svezia, 7-8 aprile 2022
Scadenza per la candidatura: 1° marzo 2022

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 3 partecipanti italiani per il seminario TCA organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ svedese, dal titolo “Inclusive Mobility”, che si svolgerà dal 7 all’8 aprile 2022. 

Tematiche e obiettivi dell’evento

Inclusione e diversità sono tra le priorità del programma Erasmus+ 2021-2027.

In linea con la strategia Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà per l’inclusione e la diversità, la conferenza si concentra su come identificare e raggiungere le persone con minori opportunità e i gruppi sottorappresentati nel settore dell’istruzione superiore.

La conferenza ha lo scopo di supportare gli stakeholders che lavorano con la mobilità inclusiva cercando di ampliare l’accesso alle mobilità internazionali. Il programma TCA prevede presentazioni, workshop e condivisione di best practice di soggetti esperti del settore.

L’obiettivo principale è quello di generare una maggiore consapevolezza e conoscenza su come rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e aumentare l’inclusione nella mobilità dell’istruzione superiore tra i partecipanti.
Inoltre, l’obiettivo è quello di ispirare i partecipanti e fornire strumenti che possono essere utilizzati e condivisi nella loro istituzione.

La conferenza offrirà la possibilità ai partecipanti di riflettere sulle loro esigenze in termini di sviluppo di strutture di cooperazione interna ed esterna e di collegamento con i gruppi target.

Risultati attesi

  • Acquisire conoscenze e strumenti che possono essere utilizzati per conoscere la popolazione studentesca e i gruppi target
  • Raggiungere e aumentare il numero di persone con minori opportunità che partecipano alla mobilità Erasmus+.

Chi può partecipare

Rappresentanti (professori, ricercatori, personale amministrativo etc…) del mondo dell’Istruzione superiore che lavorano sull’inclusione sociale, sull’internazionalizzazione, sulla mobilità internazionale, sulla disabilità e sull’ampliamento della partecipazione delle persone con minori opportunità.

Informazioni pratiche

Luogo: Stoccolma, Svezia
Data: 7- 8 Aprile 2022
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
Numero partecipanti: 80 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione superiore (università)

Cofinanziamento

  • Soggiorno
    saranno a carico dell’Agenzia Nazionale svedese, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 6 e del 7 aprile e i pasti compresi dal pranzo del 7 aprile alla pranzo dell’8 aprile)
  • Viaggio
    L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • Spese aggiuntive
    Le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

Come partecipare

Scarica il bando
Agenda del seminario (draft)
Modulo di candidatura

Compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
  • oppure tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire – Via Cesare Lombroso 6/15, 50134, Firenze

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 1° marzo 2022
Informazionip.michelacci@indire.it