Eventi

07-09/06
2023

Conferenza europea “Blended mobility for Higher Education: challenges, opportunities and concrete implementation”

Bruxelles, Belgio Scadenza: 25/04/2023 Seminario internazionale

Seminario tematico internazionale TCA (Transnational Cooperation Activity)

“Blended mobility for Higher Education: challenges, opportunities and concrete implementation” 

Bruxelles, Belgio, 7-9 Giugno 2023

Scadenza candidature: 25 aprile 2023
Programma dell’evento

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “Blended mobility for Higher Education: challenges, opportunities and concrete implementation”, che si svolgerà a Bruxelles dal 7 al 9 giugno 2023, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ belga. 

Tematiche e obiettivi dell’evento

Il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 ha introdotto la possibilità per gli Istituti di Istruzione Superiore di implementare vari format di attività di mobilità mista, con un focus su programmi intensivi misti e attività di mobilità mista a breve termine. Questi due format specifici di mobilità costituiscono una grande opportunità per gli istituti di istruzione superiore, docenti e studenti, ma comportano diversi punti di domanda riguardo alla loro realizzazione concreta. 

  • Come gestire i requisiti Erasmus+ amministrativi e legali di questi format di mobilità (accordi di apprendimento, borse di studio, accordi interistituzionali, utilizzo del budget, …) 
  • Come progettare la componente di apprendimento virtuale? 
  • Come creare contenuti e approcci innovativi per questi specifici format “misti”? 
  • Come assicurare un’adeguata individuazione dei risultati di apprendimento di queste esperienze? 
  • Come collaborare con altri Istituti di Istruzione Superiore, ma anche all’interno del proprio Istituto (amministrazione, corpo insegnanti, comunicazione), per promuovere, creare e implementare correttamente attività Erasmus+ di mobilità mista? 
  • Come favorire le 4 priorità orizzontali Erasmus+ (e in particolare l’inclusività) nel processo di implementazione delle attività di mobilità mista? 

Il focus di questo seminario sarà centrato su due specifici format di mobilità mista: programmi intensivi misti e mobilità mista a breve termine, ma anche ulteriori format misti potranno essere discussi, secondo le necessità dei partecipanti.

Risultati attesi

  • Approfondire la conoscenza delle opportunità e delle procedure relative alle attività di mobilità mista del programma Erasmus+ destinate agli istituti di istruzione superiore.  
  • Acquisire una panoramica dei risultati della ricerca avviata da parte della Comunità francese del Belgio nel mese di settembre 2022, in 42 istituti di istruzione superiore già coinvolti nel programma Erasmus+, relativa alle modalità di implementazione dei programmi di mobilità mista (le criticità, le buone pratiche, le intese). 
  • Condividere con gli altri referenti degli istituti di istruzione superiore partecipanti al seminario, le buone pratiche relative ai punti focali per l’implementazione dei programmi di mobilità mista (procedure amministrative, componente dell’apprendimento virtuale, rilevazione degli apprendimenti, metodologie innovative, strategie di comunicazione, …). 
  • Elaborare alcune raccomandazioni operative per perseguire un’implementazione sempre più agevole delle attività di mobilità mista Erasmus+ da parte degli istituti di istruzione superiore (raccomandazioni da rivolgere alla Commissione europea, alle Agenzie nazionali, agli istituti di istruzione superiore, a ulteriori stakeholders interessati).   

Informazioni pratiche

  • Luogo: Bruxelles, Belgio 
  • Date: 7-9 Giugno 2023 
  • Numero partecipanti: 60 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione superiore 
  • Lingua di lavoroInglese (livello B2)
  • Scadenza per la candidatura: 25 aprile 2023 (prorogata)
  • Programma dell’evento

 

Cofinanziamento

  • SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale belga organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 7.06, 8.06 e i pasti compresi dal pranzo del 07.06 al pranzo del 09.06) 
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario. 
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario 

Come partecipare

Bando TCA Bonn 3- 5 maggio
Modulo di candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire: 

  • a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it 
    oppure  
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: 
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire 
    Via Cesare Lombroso 6/15 
    50134, Firenze 

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 25.04.2023 (prorogata)
Contatti per informazioni: p.michelacci@indire.it

Esiti candidature

Pubblichiamo a seguire gli esiti delle candidature pervenute: