Eventi

23-24/11
2022

EPALE Edu Hack 2022 – Fare pace con l’ambiente. Sfida finale e premiazione

10.00 - 13.00 Roma Scadenza: 15 ottobre 2022

Il 23 e 24 novembre si svolgerà a Roma la fase conclusiva della nuova edizione di EPALE Edu Hack dal titolo “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde” che quest’anno sarà dedicata ai temi ambientali.

Target e obiettivi

Possono iscriversi squadre composte da docenti e studenti dell’istruzione degli adulti che dovranno co-progettare un’applicazione, un servizio, un’attività rivolta al territorio che faccia uso delle tecnologie web per migliorare la consapevolezza ambientale e contribuisca a risolvere un problema concreto del proprio contesto, anche, e preferibilmente, avvalendosi della collaborazione di un’organizzazione esterna alla scuola.

Le tappe dell’iniziativa

Dopo essersi iscritti, dal 5 settembre al 15 ottobre, i docenti potranno partecipare a due sessioni di formazione preliminare, e successivamente accedere alla vera propria sfida che si svolgerà in due fasi online in presenza.

  • Formazione online per gli iscritti

Nel corso di ottobre e novembre si svolgeranno, per gli iscritti a EPALE Edu Hack, incontri di formazione online sull’uso delle tecnologie a supporto dell’innovazione degli ambienti di apprendimento, e si parlerà di sviluppo sostenibile sottolineando l’importanze dell’attivazione dal basso, la centralità della funzione educativa per lo sviluppo di una consapevolezza ambientale, la relazione sinergica tra scuola, individui, territorio.

  • La sfida

Il percorso preparatorio, tutto gratuito, culminerà, per i più coraggiosi, nella sfida di 24 ore dell’hackathon!

La sfida è suddivisa in due sessioni: online il 18 novembre e in presenza a Roma il 23 novembre, quando verranno finalizzate le proposte per presentarle alla giuria per concludere, il 24 novembre, con la premiazione dei vincitori.

Consulta il programma dell’evento >>

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo su EPALE che presenta nel dettaglio l’iniziativa e contiene anche il regolamento ufficiale, con i criteri di qualità che verranno valutati dalla giuria per nominare i progetti vincitori, e il programma degli eventi.
Inoltre, il 7 ottobre verrà presentata l’iniziativa in diretta facebook.

Per partecipare all’EPALE Edu Hack iscriviti online

Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2022