Eventi

19/05
2022

Fiera Didacta 2022, inaugurazione con l’Orchestra Erasmus il 19 maggio

19:00 Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze

In occasione della quinta edizione di Fiera Didacta Italia, giovedì 19 maggio alle ore 19,00 nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio torna ad esibirsi l’Orchestra Erasmus.

L’evento vedrà il coinvolgimento di oltre 50 studenti Erasmus di più di 20 conservatori e istituti musicali italiani, diretti dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”, per eseguire alcune delle più celebri arie di musica classica dei più importanti compositori europei.

Nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l’Orchestra Erasmus è un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e interesse a livello internazionale.

L’evento è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Evento gratuito fino a esaurimento posti.