Iniziative
Orchestra Erasmus
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
Un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.
Obiettivi
L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.
L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
Attraverso l’Orchestra Erasmus l’Agenzia Erasmus+ INDIRE intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina in più ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla loro carriera con attività di formazione ed esecuzioni pubbliche di livello internazionale.
Risultati e possibili sviluppi
Fin dal suo debutto, avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto in futuro.
In una prospettiva di crescita, si prevede di includere nel progetto studenti di Conservatori di tutti i Paesi UE, l’adesione a network internazionali e l’avvio di progetti strutturati di fundraising finalizzati al sostegno dell’Orchestra e a iniziative di formazione continue per gli studenti coinvolti.
Orchestra Erasmus in numeri
Concerti svolti
Conservatori partner
Studenti coinvolti
Spettatori live
Visualizzazioni
News pubblicate
Prossimi concerti
Inaugurazione Fiera Didacta Italia 2022
19 maggio 2022 – Firenze, Salone dé Cinquecento, Palazzo Vecchio
L’Orchestra Erasmus si esibirà in occasione della cerimonia inaugurale della 5a edizione di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione fieristica nazionale dedicata al mondo della scuola.
INGRESSO CON REGISTRAZIONE – Scopri di più

Concerti svolti
10 MAGGIO 2022 // Firenze | Teatro Verdi
Direttore: M. Elio Orciuolo
“L’Europa si fa musica…Buon compleanno Erasmus!”. L’Orchestra Erasmus celebra i 35 anni del Programma con un concerto gratuito presso il Teatro Verdi di Firenze all’interno del Festival D’Europa. L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
15 dicembre 2021 // Firenze | Teatro Niccolini
Direttore: M. Elio Orciuolo
“C’era una volta… in Europa”. L’Orchestra Erasmus in concerto presso il Teatro Niccolini di Firenze per il lancio del nuovo settennato Erasmus+ (2021 – 2027) con un omaggio alle musiche del Maestro Ennio Morricone.
28 gennaio 2020 // Bruxelles | Université Libre de Bruxelles
Direttore: M. Elio Orciuolo
L’Orchestra Erasmus si è esibita a margine dell’incontro ‘Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps’ il giorno 28 gennaio alle ore 18 presso la Université Libre de Bruxelles. L’incontro è stato organizzato dalla Commissione europea – DG Education and Culture e ha visto la partecipazione degli stakeholders del programma e di alti rappresentanti delle istituzioni comunitarie.
5 dicembre 2019 // Roma | Auditorium Parco della Musica
Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto, in programma all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), è stato organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in occasione della Settimana delle Piccole Scuole Indire. Oltre a brani di musica classica, per la prima volta l’Orchestra ha eseguito anche pezzi tratti dal repertorio natalizio e crossover.
8 ottobre 2019 // Firenze | Salone dei Cinquecento
Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha inaugurato al terza edizione della Fiera Didacta Italia 2019
8 maggio 2019 // Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze (Festival d’Europa)
Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto è stato svolto all’interno del programma del Festival D’Europa 2019.
17 ottobre 2018 // Teatro della Compagnia, Firenze (Inaugurazione Fiera Didacta Italia)
Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha inaugurato la seconda edizione di Fiera Didacta Italia.
28 settembre 2018 // Cultura e legalità in Europa, Valle dei Templi, Agrigento
Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione si è tenuta nell’area del Tempio di Giunone, all’interno del Parco della Valle dei Templi.
8 maggio 2018 // Concerto per l’Europa, Teatro Brancaccio, Roma
Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto la conferenza “Erasmus, what’s next?” degli Stati Generali della Generazione Erasmus.
13 ottobre 2017 // Erasmus Days, Università di Strasburgo, Francia
Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto si è tenuto nel campus dell’Università di Strasburgo, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dei 30 anni di Erasmus organizzate dall’Agenzia nazionale Erasmus+ France.
27 settembre 2017 // Fiera Didacta, Fortezza da Basso, Firenze
Direttore: M. Silvestro Sabatelli
Concerto di apertura della tre giorni sulla scuola.
26 settembre 2017 // Inaugurazione di Fiera Didacta Italia, Salone dei Cinquecento, Firenze
Direttore: M. Silvestro Sabatelli
La performance ha aperto la prima edizione di Fiera Didacta Italia, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al mondo della scuola.
9 maggio 2017 // Conferenza “Erasmus e il futuro dell’Europa”, Salone dei Cinquecento, Firenze
Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha chiuso l’evento inserito nel programma delle celebrazioni nazionali dei 30 anni di Erasmus.
7 maggio 2017 // Celebrazione dei 30 anni di Erasmus, Festival dell’Europa, Teatro della Compagnia, Firenze
Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto il Festival d’Europa di Firenze ed è stata dedicata alle 13 ragazze Erasmus vittime di un incidente stradale in Spagna nel marzo 2016.
Video – La voce dei protagonisti
Rassegna stampa
- Rassegna stampa 2021
- Rassegna stampa Orchestra Erasmus 2020 / Aprile (Concerto a distanza) Rassegna stampa Orchestra Erasmus 2020/ Gennaio (Concerto Bruxelles)
- Rassegna stampa Orchestra Erasmus 2019 / parte 3 (Concerto Roma- Dicembre 2019)
- Rassegna stampa Orchestra Erasmus 2019 / parte 2
- Rassegna stampa Orchestra Erasmus 2019 / parte 1
- Servizi video con l’Orchestra Erasmus 2019 09/05/2019 – TGR TOSCANA H 19.30 – RAI3 TOSCANA 07/05/2019 – RAI3 TOSCANA – TGR TOSCANA H 19.30 07/05/2019 – ITALIA 7 (TOSCANA) – TGT H 19.30 07/05/2019 – INTOSCANA.IT – WEB ON DEMAND
- Rassegna Orchestra Erasmus 2018
- Rassegna Orchestra Erasmus 2017
- 04/05/2018 – Claudia Peritore ai microfoni di Radio 3 Rai Mondo-Europa
- 05/05/2018 – Le storie di Noemi Biagi e Gabriele Pantalone, musicisti dell’Orchestra Erasmus nel servizio su Caffè Europa, Radio 1 Rai
- 19/09/2018 – Intervista violinista Rebecca Bove – Radio24 minuto da 7:27 a 18:06
Contatti e come partecipare
L’organico dell’Orchestra Erasmus viene selezionato tramite bandi pubblici periodici rivolti a Conservatori e Istituti musicali italiani, i quali possono partecipare comunicando gli studenti che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di mobilità Erasmus. I bandi sono pubblicati su questo sito e sul sito di Indire.
Per maggiori informazioni scrivere a orchestraerasmus@indire.it.