Iniziative


Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

Un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

Obiettivi

L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Attraverso l’Orchestra Erasmus l’Agenzia Erasmus+ INDIRE intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina in più ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla loro carriera con attività di formazione ed esecuzioni pubbliche di livello internazionale.

Risultati e possibili sviluppi

Fin dal suo debutto, avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto in futuro.

In una prospettiva di crescita, si prevede di includere nel progetto studenti di Conservatori di tutti i Paesi UE, l’adesione a network internazionali e l’avvio di progetti strutturati di fundraising finalizzati al sostegno dell’Orchestra e a iniziative di formazione continue per gli studenti coinvolti.

Orchestra Erasmus in numeri

Concerti

date_range

Inaugurazione Fiera Didacta Italia 2022

19 maggio 2022 – Firenze, Salone dé Cinquecento, Palazzo Vecchio
L’Orchestra Erasmus si è esibita in occasione della cerimonia inaugurale della 5a edizione di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione fieristica nazionale dedicata al mondo della scuola.
INGRESSO CON REGISTRAZIONE – Scopri di più

Concerti svolti

19 maggio 2022 // Firenze | Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha inaugurato la quinta edizione di Fiera Didacta Italia.


10 maggio 2022 // Firenze | Teatro Verdi

Direttore: M. Elio Orciuolo
“L’Europa si fa musica…Buon compleanno Erasmus!”. L’Orchestra Erasmus celebra i 35 anni del Programma con un concerto gratuito presso il Teatro Verdi di Firenze all’interno del Festival D’Europa. L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.


15 dicembre 2021 // Firenze | Teatro Niccolini

Direttore: M. Elio Orciuolo
“C’era una volta… in Europa”. L’Orchestra Erasmus in concerto presso il Teatro Niccolini di Firenze per il lancio del nuovo settennato Erasmus+ (2021 – 2027) con un omaggio alle musiche del Maestro Ennio Morricone.


28 gennaio 2020 // Bruxelles | Université Libre de Bruxelles

Direttore: M. Elio Orciuolo
L’Orchestra Erasmus si è esibita a margine dell’incontro ‘Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps’ il giorno 28 gennaio alle ore 18 presso la Université Libre de Bruxelles. L’incontro è stato organizzato dalla Commissione europea – DG Education and Culture e ha visto la partecipazione degli stakeholders del programma e di alti rappresentanti delle istituzioni comunitarie.


5 dicembre 2019 // Roma | Auditorium Parco della Musica

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto, in programma all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), è stato organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in occasione della Settimana delle Piccole Scuole Indire. Oltre a brani di musica classica, per la prima volta l’Orchestra ha eseguito anche pezzi tratti dal repertorio natalizio e crossover.


8 ottobre 2019 // Firenze | Salone dei Cinquecento

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha inaugurato la terza edizione di Fiera Didacta Italia.


8 maggio 2019 // Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto è stato svolto all’interno del programma del Festival D’Europa di Firenze.


17 ottobre 2018 // Teatro della Compagnia, Firenze

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha inaugurato la seconda edizione di Fiera Didacta Italia.


28 settembre 2018 // Valle dei Templi, Agrigento

Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione si è tenuta nell’area del Tempio di Giunone, all’interno del Parco della Valle dei Templi per l’iniziativa “Cultura e legalità in Europa”.


8 maggio 2018 // Teatro Brancaccio, Roma

Direttore: M. Elio Orciuolo
L’esibizione ha aperto la conferenza “Erasmus, what’s next?” degli Stati Generali della Generazione Erasmus.


13 ottobre 2017 // Università di Strasburgo, Francia

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto si è tenuto nel campus dell’Università di Strasburgo, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dei 30 anni di Erasmus organizzate dall’Agenzia nazionale Erasmus+ France.


27 settembre 2017 // Fortezza da Basso, Firenze

Direttore: M. Silvestro Sabatelli
Concerto di apertura della tre giorni sulla scuola.


26 settembre 2017 // Salone dei Cinquecento, Firenze

Direttore: M. Silvestro Sabatelli
La performance ha aperto la prima edizione di Fiera Didacta Italia, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al mondo della scuola.


9 maggio 2017 // Salone dei Cinquecento, Firenze

Direttore: M. Elio Orciuolo
Il concerto ha chiuso l’evento inserito nel programma delle celebrazioni nazionali dei 30 anni di Erasmus per l’iniziative “Erasmus e il futuro dell’Europa”.


7 maggio 2017 // Teatro della Compagnia, Firenze

Direttore: M. Elio Orciuolo
All’interno delle celebrazioni ufficiali dei 30 anni del programma Erasmus, l’esibizione ha aperto il Festival d’Europa di Firenze ed è stata dedicata alle 13 ragazze Erasmus vittime di un incidente stradale in Spagna nel marzo 2016.

Video – La voce dei protagonisti

Gallery

Di seguito alcune immagini dalle ultime esibizioni dell’Orchestra Erasmus.

Contatti e come partecipare

L’organico dell’Orchestra Erasmus viene selezionato tramite bandi pubblici periodici rivolti a Conservatori e Istituti musicali italiani, i quali possono partecipare comunicando gli studenti che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di mobilità Erasmus. I bandi sono pubblicati su questo sito e sul sito di Indire.

Per maggiori informazioni scrivere a orchestraerasmus@indire.it.

Scopri di più su questa iniziativa