Eventi

06/05
2023

L’Orchestra Erasmus torna sul palco per il Festival d’Europa di Firenze

19:00 Teatro Niccolini, Firenze Disseminazione

Sabato 6 maggio 2023, alle 19.00, il Teatro Niccolini di Firenze ospita il concerto dell’Orchestra Erasmus, che torna ad esibirsi nell’ambito del Festival d’Europa – SOU4YOU 2023.
L’evento vedrà il coinvolgimento di più di 50 studenti Erasmus di oltre 20 conservatori e istituti musicali italiani, diretti la Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, per eseguire alcune celebri arie di musica classica dei più importanti compositori europei, da Mozart a Verdi.

L’evento è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

>> Scarica il programma del concerto

Tra le altre iniziative dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE in programma per Festival D’Europa – SOU4YOU 2023, dal 5 al 9 maggio in Piazza della Repubblica sarà presente lo “Spazio Erasmus+”, un vero e proprio hub che avrà come obiettivo quello di fornire informazioni e orientamento sul Programma, con tante iniziative, incontri e spettacoli da beneficiari e non solo, aperti a tutta la cittadinanza (clicca qui per maggiori info e programma dettagliato).

Come partecipare al concerto
Il concerto è gratuito e aperto e fino a esaurimento dei posti disponibili previa registrazione cliccando sul pulsante di seguito.

Si consiglia di presentarsi al teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio (18.30), per facilitare le operazioni di ingresso. Per l’accesso al teatro si applicano le normative vigenti sui protocolli di sicurezza.

Cos’è l’Orchestra Erasmus?
Nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l’Orchestra Erasmus è un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e interesse a livello internazionale.

Per maggiori informazioni sull’Orchestra Erasmus clicca qui.