Eventi

06/05
2023

Nomina degli Ambasciatori Erasmus+ per l’Educazione degli adulti

ore 15.00 - 17.00 Spazio Erasmus, Piazza della Repubblica, Firenze

La rete degli Ambasciatori del programma Erasmus+ cresce con l’ingresso di nuovi esperti nominati con selezione pubblica per promuovere le opportunità internazionali di Erasmus+ nel settore dell’Educazione degli adulti.

Il nuovo gruppo riprende e amplia il precedente nucleo degli Ambasciatori EPALE che, avviato con un primo ristretto nucleo nel 2015, dal 2017 ha sostenuto lo sviluppo della community europea per l’educazione degli adulti. Dal successo di quella esperienza, e seguendo quanto già fatto per il settore Scuola, è stata riconosciuta la validità del modello di rete decidendo di investire in una strategia coordinata per tutto il settore.

Saranno quindi oltre 120 i referenti coordinati dall’Agenzia Erasmus+ Indire a supporto delle attività di disseminazione e formazione sul Programma in tutte le regioni italiane, per ampliare la partecipazione e diffondere la conoscenza delle azioni finanziate dai fondi europei che possono rappresentare un vero salto nella crescita delle piccole organizzazioni e un’ulteriore ampliamento delle collaborazioni per gli enti più grandi.

Gli Ambasciatori saranno attivamente coinvolti nelle attività dell’Agenzia Erasmus+ e dell’Unità EPALE Italia, per rendere più capillare sul territorio l’accesso alle informazioni e la possibilità di ottenere assistenza e orientamento. Per questo verrà creata una pagina web a loro dedicata su questo sito, nella sezione Educazione degli adulti.

La nascita del nuovo network è stata fissata a sabato 6 maggio alle ore 15.00 nell’ambito del Festival d’Europa 2023, parte ufficiale del programma delle attività promosse dall’Agenzia Erasmus+ Indire e in continuità con “State of the Union” e “SOU4YOU, per i giovani cittadini europei” che si svolgono negli stessi giorni.

L’obiettivo di questo primo incontro è quello di far entrare il nuovo gruppo nell’atmosfera europea che più si addice all’Agenzia nazionale e sostenere la voglia di collaborare con entusiasmo e creatività per la diffusione dei molteplici benefici di Erasmus+ in un settore dove ancora si può fare moltissimo per ampliare la partecipazione. E l’occasione del Festival d’Europa non poteva essere migliore per questo battesimo!

Presto gli Ambasciatori saranno operativi per realizzare attività sul territorio, non perdete i prossimi aggiornamenti.

La partecipazione all’evento è riservata gli Ambasciatori Erasmus+