Eventi

08/05
2023

Accreditarsi come consorzio e promuovere l’innovazione. L’Agenzia incontra gli Uffici scolastici regionali

ore 10.00 - 13.00 Spazio Erasmus, Piazza della Repubblica, Firenze

Lunedì 8 maggio si terrà a Firenze, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE al Festival d’Europa 2023, un incontro con gli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia per illustrare, grazie ad alcune esperienze svolte con successo, come proprio gli enti locali possono proporsi per l’Accreditamento Erasmus+ come capofila di consorzio e farsi così promotori dell’internazionalizzazione nel loro territorio a favore di scuole e enti culturali più piccoli.

Soprattutto pensando alle scuole nelle città minori, alle scuole serali e ai CPIA, che hanno minori capacità gestionali, o che sono senza esperienza nelle attività di raggio europeo, l’Ufficio Scolastico che coordini un Consorzio accreditato potrà realizzare un piano di formazioni all’estero per i docenti, personale non docente e discenti che si sviluppa nel tempo.

L’Accreditamento Erasmus+ per le scuole e le organizzazioni dell’Educazione degli adulti è una delle novità del Programma per il 2021-2027.

Si tratta di una certificazione che una volta ottenuta consente all’organizzazione di richiedere e gestire in modo più agile i fondi per svolgere progetti di formazione del personale e dei discenti all’estero. E soprattutto consente di costruire un piano formativo sul lungo periodo, pianificando quando, dove e chi coinvolgere nelle mobilità per conseguire migliori risultati di innovazione e sviluppo.

Tra le possibilità previste c’è quella di candidarsi all’Accreditamento come Consorzio anziché come singola organizzazione. Questa possibilità è molto proficua per le piccole organizzazioni che possono essere incluse nel consorzio e quindi si troveranno semplificato l’iter di progettazione e soprattutto saranno sollevate dall’onere della gestione e rendicontazione.

L’incontro è riservato ai referenti USR nelle regioni, per i settori Scuola e Educazione degli Adulti


Per saperne di più sull’Accreditamento consulta le pagine su questo sito: