Eventi

26/03
2024

Scuola, biblioteche e politiche giovanili. Seminario sulle opportunità Erasmus+

ore 15.00 - 18.00 Biblioteca delle Oblate, Firenze Disseminazione

Si terrà martedì 26 Marzo, dalle 15 alle 18, alla Biblioteca delle Oblate (Sala Sibilla Aleramo, Via dell’Oriolo, 24 – Firenze) il seminario informativo sulle opportunità Erasmus+ con una rassegna di buone pratiche di progetti dal mondo della scuola, delle biblioteche e delle politiche giovanili.

L’evento è organizzato dal Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Firenze in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e Europe Direct Firenze, e con la partecipazione dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, per disseminare i risultati del progetto di Accreditamento KA120-Scuola realizzato dall’istituto scolastico e diffondere la conoscenza delle opportunità Erasmus+.

Attraverso gli interventi del seminario verranno così fornite informazioni utili e consigli per realizzare esperienze Erasmus nelle scuole partendo proprio dagli esempi presentati. Accanto all’intervento tecnico di Laura Natali, Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE Ufficio KA1 Scuola, la parola sarà data ai protagonisti della mobilità internazionale.

Il progetto “THE FUTURE BELONGS US: una scuola Europea per il futuro” verrà illustrato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Firenze e dalle referenti d’Istituto, Dina Natarelli e Manuela Lima, accompagnate dalla Dirigente Annalisa Savino che aprirà i lavori del seminario. Il progetto, attraverso la mobilità di studenti appartenenti a diverse scuole europee, promuove lo sviluppo di competenze interculturali, digitali avanzate, la creazione di percorsi STEM e contribuisce al consolidamento/potenziamento delle soft skills. Le mobilità dei docenti, attraverso le attività di job shadowing, poi, rappresentano una preziosa occasione di confronto, di arricchimento professionale e di rafforzamento dell’identità europea.

“The Europe Challenge” , progetto di collaborazione internazionale tra 40 biblioteche da tutta Europa, sarà il tema dell’intervento di Giusy Rossi, Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione agli adulti e funzionario della Biblioteca delle Oblate. Concluderà il seminario Diletta Gasparo, Ufficio Europe Direct del Comune di Firenze insieme ai giovani partecipanti coinvolti, sulle opportunità degli scambi interculturali giovanili nell’ambito dell’educazione non formale.

Il seminario è l’occasione per porre domande agli esperti, ma anche per ascoltare direttamente dai partecipanti il racconto dell’esperienza Erasmus in settori diversi, Istruzione scolastica e Educazione degli adulti in questo caso, meno noti del più antico ambito universitario (con cui il Programma ha avuto inizio nel 1987).

Il programma Erasmus+ (denominazione con cui la Commissione ha scelto dal 2014 di raggruppare tutte le opportunità nei diversi settori) è per molti docenti l’occasione per rafforzare le proprie competenze e scambiare buone pratiche e per i ragazzi la prima occasione per viaggiare e soggiornare da soli all’estero, per incontrare i propri compagni di altri paesi e confrontarsi concretamente con un’altra cultura e con ciò che significa essere cittadini europei consapevoli. E per i bibliotecari, e per tutto il mondo degli enti culturali, con i finanziamenti specifici raggruppati sotto la linea di finanziamento “Educazione degli adulti”, è l’occasione per confrontarsi sulle nuove frontiere di lettura degli spazi comuni in ottica di apprendimento permanente per la collettività.

Un’occasione da non perdere quindi per riflettere sulle sfide contemporanee della nostra Europa e per chiarirsi le idee rispetto alle possibilità concrete che questa appartenenza ci offre.

Scarica il programma dell’evento

Seminario sulle opportunità Erasmus+.
Scambio di buone pratiche della scuola, delle biblioteche e
delle politiche giovanili

26 marzo 2024, ore 15.00 – ore 18.00
Biblioteca delle Oblate. Sala Sibilla Aleramo, Via dell’Oriolo, 24 – Firenze

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per tutti i partecipanti prenotati è previsto un Aperitivo conclusivo presso la caffetteria delle Oblate.