Eventi

20-23/06
2023

Seminario internazionale: Partenariati su piccola scala su inclusione e diversità per scuole e organizzazioni nuove a Erasmus+

Giannina, Grecia Scadenza: 17/04/2023 Seminario internazionale

Seminario tematico internazionale TCA (Transnational Cooperation Activity)
“I Progetti su piccola scala, Azione KA210, su inclusione e diversità per scuole e organizzazioni nuove al Programma Erasmus+”

Giannina, Grecia, 20-23 Giugno 2023

Scadenza candidature: 10 aprile 2023 prorogata al 17 aprile 2023


L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 7 partecipanti residenti in Italia (3 per il settore Educazione degli Adulti e 4 per settore Istruzione scolastica) per il seminario TCA organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ greca, “Progetti su piccola scala – KA210 – sull’inclusione e la diversità per i newcomer”, che si svolgerà a Giannina dal 20 al 23 giugno 2023.

Tematiche e obiettivi dell’evento

L’evento sarà incentrato sulla preparazione dei partecipanti a sviluppare Partenariati su piccola scala (KA2), rivolto alle istituzioni newcomer, alle organizzazioni piccole e meno esperte nei settori Scuola ed Educazione degli adulti, nel quadro della priorità “Inclusione e diversità”. Prima dell’evento, verrà organizzato un incontro virtuale a cura dell’ dall’Agenzia greca, per fornire ai nuovi arrivati informazioni sulle opportunità del Programma.

Durante l’evento, saranno offerti corsi di formazione su come preparare una candidatura di progetto KA2-Small scale di buona qualità e attività di networking tra i partecipanti. L’evento è aperto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e al personale delle organizzazioni dell’ Educazione degli adulti che si occupano di persone con minori opportunità.

Info generali sui Partenariati su piccola scala KA210 settore Istruzione scolastica
Info generali sui Partenariati su piccola scala KA210 settore Educazione degli Adulti

Risultati attesi

  • Stabilire una rete di contatti tra i coordinatori dei consorzi di mobilità al fine di preparare future cooperazioni.
  • Supportare la collaborazione tra i coordinatori rispetto a ESEP, affinché lo strumento possa andare incontro ai bisogni del settore.
  • Accrescere la qualità dei percorsi IST per docenti e personale scolastico.
  • Scambio di buone pratiche nel processo di accreditamento.
  • Scambio di esperienze di implementazione con un focus sul monitoraggio e il supporto ai progetti.
  • Presentazione della nuova piattaforma integrata e dibattito sullo stato dell’arte e su ulteriori miglioramenti.

Informazioni pratiche

Il seminario inizierà la sera del pomeriggio del 20 giugno e la partenza dei partecipanti è prevista per il 23 giugno, dopo pranzo.

  • Luogo: Giannina, Grecia
  • Data: 20-23 giugno 2023
  • Numero partecipanti: 60 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica e del settore dell’educazione degli adulti
  • Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

Cofinanziamento

SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia nazionale greca organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 20.06, 21.06 e del 22.06 e i pasti compresi dalla cena del 20.06 al pranzo del 23.06).

VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.

SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario.

Come partecipare

Bando TCA Grecia 20-23 giugno
Modulo di candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
    oppure
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Scadenza: per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 10 aprile 2023 17 aprile 2023 (prorogato)


Contatti: p.michelacci@indire.it e l.gonzalez@indire.it


Esiti candidature

Esiti delle candidature (pubblicati in data 27 aprile 2023)