Istruzione scolastica
Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.
Partenariati su piccola scala
I Partenariati di piccola scala (Azione KA210-SCH) sono concepiti per ampliare l’accesso al Programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore dell’istruzione scolastica, nuove a Erasmus+ o con poca esperienza e capacità organizzative. La partecipazione a questa Azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea.
Rispetto ai Partenariati di cooperazione, hanno durata più breve, requisiti amministrativi più semplici e importi di sovvenzione ridotti e su base forfettaria, in modo da facilitare la gestione del progetto e ridurre le barriere di accesso al Programma.
Obiettivi
- Favorire la partecipazione di scuole e organizzazioni non esperte del Programma e attori su piccola scala
I Partenariati di Cooperazione sono ancorati alle priorità e sono strumento concreto per la realizzazione delle principali strategie politiche dell’UE. Per ottenere il finanziamento, i Partenariati devono rispondere ad almeno una priorità orizzontale e/o almeno una priorità del settore Istruzione scolastica.
Tematiche strategiche trasversali alla progettazione e all’attuazione dei progetti
Oltre a essere tra le priorità orizzontali dell’Azione, tali aspetti devono permeare anche le attività e le modalità di gestione stesse dei progetti.
Per approfondire, esplora la sezione Da sapere
- Contrastare lo svantaggio nell’apprendimento, l’abbandono scolastico e il basso livello nelle competenze di base
- Sostenere gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le altre professioni dell’insegnamento
- Sviluppare le competenze chiavePromuovere un metodo globale di insegnamento e apprendimento delle lingue
- Promuovere l’interesse e l’eccellenza nelle discipline STEM e l’approccio STEAM
- Sviluppare sistemi di educazione e cura della prima infanzia di qualità
- Riconoscere i risultati dell’apprendimento dei partecipanti alla mobilità transfrontaliera a fini di apprendimento
Per approfondire Guida al Programma pagg. 175-176
Chi si può candidare
Qualsiasi scuola o organizzazione pubblica o privata attiva in qualsiasi ambito dell’istruzione, della formazione della gioventù, dello sport o di altri settori socioeconomici, organizzazioni che svolgono attività trasversali in diversi settori (autorità locali, regionali e nazionali, organizzazioni culturali, ecc ).
La scuola o l’organizzazione si candida a nome di tutti i partner coinvolti nel progetto ed è responsabile della gestione del finanziamento.
Composizione del partenariato
Almeno 2 scuole o organizzazioni di 2 diversi Paesi aderenti al Programma.
Durata
Da 6 a 24 mesi.
Da scegliere in fase di candidatura, in base agli obiettivi del progetto e alle attività previste nel tempo.
Finanziamento
Il finanziamento è basato su due possibili somme forfettarie. I candidati sceglieranno tra i due importi predefiniti in base alle attività che vogliono intraprendere e ai risultati che vogliono raggiungere. L’importo totale della sovvenzione per il progetto può essere di 30.000 o 60.000 EUR.
Approfondisci sulla Guida al Programma
Manuale sull’utilizzo delle somme forfettarie nei Partenariati KA2
Scadenze
Due scadenze annuali corrispondenti a due diversi periodi di attività
Round 1: Scadenza 22 marzo 2023 12:00
Round 2: Scadenza 4 ottobre 2023 12:00
Contatti
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
La stessa composizione di partenariato può presentare una sola candidatura a una sola Agenzia nazionale nell’ambito di un invito a presentare proposte.
Helpdesk partenariatiscuola@indire.it
Preparare il progetto
Un Partenariato su piccola scala si sviluppa in quattro fasi di cui tenere conto con attenzione in fase di progettazione:
- Pianificazione
definire i bisogni, gli obiettivi, il progetto e i risultati dell’apprendimento, le tipologie delle attività, il calendario - Preparazione
pianificazione delle attività, sviluppo del programma di lavoro, disposizioni pratiche,
conferma del/i gruppo/i destinatario/i delle attività previste, accordi con i partner - Attuazione delle attività
- Follow-up
Valutazione delle attività e del loro impatto a diversi livelli, disseminazione, condivisione e utilizzo dei risultati del progetto.
Presentare la candidatura
La candidatura avviene attraverso una webform, un modulo elettronico da compilare interamente online, dal portale europeo per richiedenti e beneficiari.
Il modulo relativo a questa azione è il KA210-SCH
I passi da seguire:
- Avere o creare un account EU Login (preferibilmente un account istituzionale) per poter accedere alla webform online
- Ottenere il codice OID (Organization ID) che dovrà essere inserito nella candidatura
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul codice OID, consultare la guida alla registrazione dell’organizzazione. - Completare il modulo di candidatura, anche in sessioni successive ma comunque entro la scadenza
- Stampare, firmare (a cura del legale rappresentante) e scannerizzare la dichiarazione sull’onore
- Inviare la webform online entro la data e l’orario di scadenza prevista
Per maggiori dettagli su tutte le procedure, consulta la sezione generale del sito
Come fare domanda
Come viene valutata la candidatura
È importante tenere presenti i criteri qualitativi con i quali verrà valutato il progetto: con i
fondi a disposizione per l’Azione, generalmente l’Agenzia nazionale Indire non riesce a finanziare tutte le candidature e la selezione è a volte molto serrata.
Prendere visione dei criteri e delle relative specifiche aiuta a nella stesura del progetto a porre attenzione agli elementi qualitativamente rilevanti nella valutazione
- Pertinenza del progetto (massimo 30 punti)
·Qualità dell’elaborazione e dell’attuazione del progetto (massimo 30 punti)
·Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (massimo 20 punti)
·Impatto (massimo 20 punti)
Per la selezione è necessario ottenere un punteggio minimo di 60 punti e almeno la metà dei punti per ogni criterio
Per maggiori dettagli sui criteri consultare la Guida a pag. 196-197