Eventi

12-14/06
2022

Strategie di internazionalizzazione nell’istruzione superiore: a Venezia dal 12 al 14 giugno

Venezia

Dal 12 al 14 giugno 2022, l’Università Cà Foscari di Venezia ospita una TCA (Trasnational Cooperation Activity) nell’ambito del settore istruzione superiore, interamente dedicata all’approfondimento delle strategie di internazionalizzazione, in linea con il rilancio della dimensione internazionale del Programma fortemente voluto dalla Commissione Europea nella programmazione 2021-2027.

L’iniziativa è promossa dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e realizzata in collaborazione con l’ateneo Ca’ Foscari ospitante e con le Agenzie Nazionali Erasmus+ di Francia e Germania.

La tre giorni di lavori intende avviare una riflessione su alcuni aspetti ritenuti più urgenti tra quelli direttamente connessi al tema dell’internazionalizzazione, ovvero:

  1. la sinergia dei fondi e delle azioni del programma;
  2. i processi di adattamento dei territori e lo studio dell’impatto dell’internazionalizzazione su diversi ambiti (come il mercato del lavoro);
  3. la rimozione degli ostacoli alla mobilità.

La partecipazione è su invito e prevederà la presenza di 130 rappresentanti circa di istituti di istruzione superiore attivi nel Programma e provenienti da tutta Europa. Saranno ospiti: delegati dei rettori, docenti ed amministrativi direttamente coinvolti nella gestione di progetti Erasmus+ di mobilità e cooperazione internazionali.

L’obiettivo finale è quello di individuare buone pratiche e formulare proposte da veicolare alla Commissione Europea.

Anticipiamo il draft di Programma