Eventi

03-05/04
2024

“Partecipazione civica e valori dell’UE. Facciamo splendere l’Europa!”

Siviglia Scadenza: 13/02/2024 Seminario internazionale

Seminario tematico internazionale TCA
“Civic participation and EU values. Make Europe shine!””
Siviglia (Spagna), 3-5 aprile 2024
Scadenza candidature: 13 Febbraio 2024

Partecipazione aperta per i settori: Istruzione scolastica, Istruzione superiore ed Educazione degli Adulti.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE seleziona 15 partecipanti rappresentanti dei settori Istruzione scolastica, Istruzione superiore ed Educazione degli adulti, per il seminario TCA “Civic participation and EU values. Make Europe shine!”, organizzato da SEPIE, l’Agenzia nazionale Erasmus+ spagnola, in programma a Siviglia dal 3 al 5 aprile 2024.

Tematiche e obiettivi dell’evento

Questa TCA fa parte della Long-Term Activity “PEACE” (Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement), coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE., l’iniziativa transnazionale avviata nel 2022 con l’obiettivo di sviluppare momenti di confronto e disseminazione con una rete di stakeholders del Programma sul tema dell’impegno civico e della partecipazione alla vita democratica, in collaborazione con le Agenzie nazionali Erasmus+ di 11 Paesi.


Il seminario internazionale di Siviglia rappresenta una tappa importante di PEACE anche in vista delle imminenti elezioni europee di giugno 2024. Le attività comprenderanno infatti momenti di approfondimento tematico, networking e dialogo per rafforzare la consapevolezza del contributo del Programma Erasmus+ alla costruzione dell’identità europea e promuovere il confronto tra i protagonisti del Programma nei vari settori.
Molta importanza sarà data al tema dell’impegno civico che è una delle quattro priorità trasversali di Erasmus+ 2021-2027 attraverso condivisione di buone pratiche in tutti i settori. Inoltre, vi saranno attività di formazione, keynote speech, attività di gruppo e visite di studio a organizzazioni e scuole del territorio per contribuire concretamente alla diffusione delle opportunità che l’Europa può dare. 

Risultati attesi 

Gli obiettivi dell’evento sono rafforzare l’identità europea e il senso di appartenenza, attraverso azioni concrete che mettono al centro le persone che hanno vissuto esperienze Erasmus+ come soggetti moltiplicatori: 

  • Creare sinergie tra le reti di Erasmus Alumni/Ambasciatori per migliorare la comunicazione su Erasmus+; 
  • Diffondere opportunità europee con i cittadini; 
  • Incoraggiare la partecipazione dei nuovi arrivati ​​attraverso esperienze Erasmus di vita reale; 
  • Sensibilizzare la rete sulle sfide dell’Unione europea e sul ruolo attivo della cittadinanza europea 
  • Unificare le reti di Ambasciatori, Alumni e Role Model tra diversi paesi per creare un’ampia organizzazione di persone impegnate a portare avanti i messaggi della Commissione Europea e creare un senso di appartenenza civica all’Europa. 

Informazioni pratiche sull’evento

Luogo: Siviglia (Spagna)
Data: 3-5 aprile 2024
Numero partecipanti: 150 persone tra partecipanti italiani e stranieri dei 4 settori del programma
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero, le notti del 03.04 e del 04.04 e i pasti compresi dalla cena del 03.04 al pranzo del 05.04) saranno a carico dell’Agenzia Nazionale spagnola, organizzatrice della TCA.
  • L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire inoltre assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, per il viaggio.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

Come partecipare

Scarica il bando 
Modulo per la candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo: 

  • Tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
  • a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it

 Scadenza: per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59  del 13 Febbraio 2024

Informazionip.michelacci@indire.it e l.gonzalez@indire.it