Seminario tematico internazionale TCA
“Participation in democratic life and promoting EU elections in general education schools“
Tallinn (Estonia), 24-26 aprile 2024
Scadenza candidature: 11 Marzo 2024
Programma Draft
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 3 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “Participation in democratic life and promoting EU elections in general education schools” che si svolgerà a Tallin (Estonia) dal 24 al 26 aprile 2024, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ estone.
Tematiche e obiettivi dell’evento
L’obiettivo principale del seminario è quello di aumentare la comprensione e la consapevolezza della partecipazione alla vita democratica (priorità orizzontale della Commissione Europea e del programma Erasmus+ 2021-2027) e l’utilizzo di metodologie di insegnamento adatte al contesto scolastico, oltre a fornire ai rappresentanti delle scuole strumenti pratici per promuovere e sensibilizzare le scuole sulle elezioni europee.
Il contesto internazionale dell’evento sarà una grande opportunità per fare networking e permettere di trovare nuovi potenziali partner per future cooperazioni. Questo seminario mira ad attrarre e coinvolgere principalmente i beneficiari di Erasmus+ (sia della KA1 – mobilità per l’apprendimento che del KA2 – partenariati per la cooperazione) nell’ambito dell’istruzione scolastica.
I coordinatori di progetto/membri di team, i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole di base e secondarie superiori sono invitati a partecipare all’evento. Il contenuto dell’evento è preliminare e gli organizzatori si riservano il diritto di apportare modifiche
Risultati attesi
Il fine principale di questo seminario TCA è che i partecipanti raggiungano una migliore comprensione di una delle “priorità orizzontali” della Commissione Europea ovvero la “partecipazione alla vita democratica” oltre che alla conoscenza e all’uso di nuovi strumenti pratici per promuovere e sensibilizzare le scuole sul tema delle elezioni europee. Questo, infatti, non deve essere portato avanti solo in concomitanza con il periodo elettorale, bensì attraverso tutto il periodo di mandato così da imparare ad analizzare i risultati delle elezioni e come questi influenzino la nostra vita quotidiana nell’UE.
Informazioni pratiche
Luogo: Tallin, Estonia
Data: 24-26 aprile 2024
Numero partecipanti: 40 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
COFINANZIAMENTO
- SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale estone organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 24.04, 25.04 e i pasti compresi dalla cena del 24.05 al pranzo del 26.05)
- VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
- SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (23 aprile) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (26 aprile)
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo:
- Tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
- a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 11 Marzo 2024
Informazioni: p.michelacci@indire.it e l.gonzalez@indire.it
Esiti delle candidature