Gioventù
Giovani, animatori socioeducativi, organizzazioni del settore della Gioventù e dell’educazione non formale dei giovani hanno la possibilità di partecipare ad attività di mobilità a fini di apprendimento in un altro Paese europeo, o al di fuori dell’Europa, partecipando o presentando progetti basati su metodi di educazione non formale e informale. Acquisiscono così nuove conoscenze e competenze essenziali per il loro sviluppo personale, socioeducativo, professionale.
Youthpass
Lo Youthpass è lo strumento per documentare e riconoscere i risultati dell’apprendimento non formale conseguiti dai partecipanti ai progettinell’ambito del programma Erasmus+|Gioventù.
Il certificato viene rilasciato al singolo partecipante ed ha la duplice valenza di attestare la partecipazione alle attività realizzate e di promuovere la consapevolezza su apprendimento e competenze acquisite, attraverso un processo di auto-valutazione. Supporta infatti la riflessione del partecipante sul processo e sui risultati del proprio percorso di apprendimento non formale, consentendo di descrivere sia le attività svolte nell’ambito dei progetti Erasmus+ sia le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita.
Clicca qui per vedere degli esempi di certificato
Nato nel 2007 nell’ambito del programma “Gioventù In Azione”, Youthpass fa parte della strategia della Commissione europea per promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non formale, il ruolo sociale dell’animazione socioeducativa, la cittadinanza attiva e l’occupabilità dei giovani e degli animatori socioeducativi.
Lo Youthpass è una opportunità per i giovani per dimostrare la propria partecipazione attiva ad un progetto nell’ambito di Erasmus+|Gioventù o del Corpo europeo di solidarietà, un certificato da allegare al CV e presentare ad un colloquio di lavoro o per un ulteriore percorso d’istruzione e formazione che si vuole intraprendere.
Per maggiori informazioni sul certificato clicca qui