Gioventù
Giovani, animatori socioeducativi, organizzazioni del settore della Gioventù e dell’educazione non formale dei giovani hanno la possibilità di partecipare ad attività di mobilità a fini di apprendimento in un altro Paese europeo, o al di fuori dell’Europa, partecipando o presentando progetti basati su metodi di educazione non formale e informale. Acquisiscono così nuove conoscenze e competenze essenziali per il loro sviluppo personale, socioeducativo, professionale.
Centri risorse SALTO Gioventù
I Centri Risorse Salto Gioventù sono strutture a supporto della qualità dei progetti Erasmus+, settore Gioventù. Attraverso focus tematici o geografici garantiscono risorse, informazioni e corsi in aree specifiche sia per le Agenzie Nazionali sia per altri attori coinvolti nell’animazione socioeducativa e nel riconoscimento dell’apprendimento non formale.
I Centri Risorse SALTO Gioventù sono 7, per 7 diverse aree tematiche:
- SALTO Inclusion and Diversity
- SALTO Eastern Europe & Caucasus
- SALTO Euromed
- SALTO Participation and Information
- SALTO South East Europe
- SALTO Training & Cooperation
- SALTO European Solidarity Corps (attivo dal 2019)
Fra le attività di cui si occupano vi sono:
- promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale;
- sviluppare e documentare metodi e strumenti di formazione e animazione socioeducativa;
- fornire una panoramica delle attività di formazione europee disponibili per gli animatori socioeducativi mediante il calendario europeo della formazione;
- distribuire pubblicazioni e orientamenti pratici;
- fornire informazioni aggiornate sull’animazione socioeducativa in Europa;
- fornire una banca dati di formatori e persone-risorse nel campo dell’animazione socioeducativa e della formazione;
- coordinare l’attuazione di Youthpass, lo strumento per sostenere la convalida dei risultati dell’apprendimento non formale e informale nelle attività di animazione socioeducativa e di mobilità per i giovani.