Formazione professionale
European Vet Skills Week

Al via la 7°edizione della settimana europea delle competenze professionali

18/10/2023

Dal 23 al 27 ottobre 2023, in tutta Europa, si svolgerà la Settimana europea delle competenze professionali (European VET Skills Week), promossa dalla Commissione europea per far conoscere e valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale, per diffondere le diverse modalità di apprendimento e sostenere il primo principio del pilastro europeo dei diritti sociali : accesso all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente per tutti e  ovunque nell’UE. 

L’iniziativa, lanciata nel 2016 e giunta quest’anno alla settima edizione, sarà integrata con l’Anno europeo delle competenze che intende promuovere investimenti nella formazione più consistenti, più efficaci e inclusivi,  garantire competenze adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, attraverso una stretta collaborazione con le parti sociali e le imprese, conciliare le aspirazioni e le competenze delle persone con le opportunità offerte dal mercato del lavoro, agevolare la mobilità e il riconoscimento delle qualifiche per attrarre da Paesi terzi persone con le competenze necessarie all’Unione europea.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha organizzato una serie di incontri, conferenze e presentazioni delle migliori esperienze per far conoscere e valorizzare il potenziale dell’istruzione e della formazione professionale, le opportunità e i risultati conseguiti dal Programma Erasmus+:

24 ottobre ore 10:00– ConferenzaIl Programma Erasmus+ 2021-2027 verso la valutazione di medio periodo”. Organizzata in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si propone come un momento di confronto tra il livello politico e quello tecnico sui risultati conseguiti dal Programma Erasmus+ quasi a metà della fase di programmazione 2021-2027.
È prevista la partecipazione della Commissione Europea, delle Autorità Nazionali di coordinamento del Programma e delle altre Agenzie Nazionali Erasmus+ italiane, Indire e Agenzia Italiana per la Gioventù.
Verranno inoltre presentate testimonianze e performance di ragazzi che hanno svolto esperienze significative di mobilità all’estero grazie al supporto del Programma Erasmus+.
Nel pomeriggio verranno conferiti, da parte delle Agenzie Nazionali Erasmus+ INAPP e Indire, i premi Label Europeo delle Lingue ed EITA (European Innovative Teaching Award) agli organismi titolari di progetti Erasmus+ selezionati.

Programma dei lavori

25 ottobre ore 10:00 Seminario di assistenza tecnica alla gestione dei progetti Erasmus+ KA121– Mobilità individuale ai fini di apprendimento in ambito VET – Invito 2023.  Il seminario è rivolto agli organismi titolari dei progetti afferenti all’Azione KA121 finanziati per l’anno 2023.
Nel corso dell’incontro verranno fornite informazioni di carattere tecnico sulla corretta gestione delle attività progettuali. La registrazione dell’evento sarà successivamente resa disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia.
Evento a numero chiuso, riservato ai soli beneficiari accreditati KA1

26 ottobre ore 9,30 – Seminario tematico “Il fabbisogno di competenze delle imprese. Il contributo del Programma Erasmus+ attraverso la Mobilità e la Cooperazione”. Il Seminario, organizzato in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende approfondire, nel quadro dell’Anno europeo delle competenze, le opportunità di innovazione e formazione che il Programma Erasmus+ offre al mondo delle imprese, attraverso le due azioni a gestione indiretta “Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)” e “Partenariati per la cooperazione (KA2)” riferite al settore dell’istruzione e formazione professionale.
È prevista la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Commissione Europea. Verrà dato, inoltre, spazio alla presentazione di esperienze progettuali (KA1 e KA2) finanziate nell’ambito del Programma afferenti alle tematiche trattate.

Programma dei lavori

Iscriviti allo streaming

Per qualsiasi informazione di carattere organizzativo e tecnico, è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo mail: segreteria@eventi-inapp.it