Formazione professionale

Erasmus+, sviluppo del “Capacity building” nel settore dell’istruzione e della formazione professionale (IFP)

04/03/2022

Il 31 marzo scade il termine per presentare le domande di partecipazione al bando” Sviluppo delle capacità nel campo dell’istruzione e della formazione professionale”-  ERASMUS-EDU-2022-CB-VET,  gestito dall’ Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). 

I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell’IFP negli Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma e paesi terzi non associati al programma. Mirano a sostenere la pertinenza, l’accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di formazione professionale nei paesi terzi non associati al programma come motore di sviluppo socioeconomico sostenibile.

Il candidato può essere qualsiasi organizzazione pubblica e privata attiva nel campo dell’istruzione e della formazione professionale e legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo ammissibile associato al programma (Nord Macedonia Serbia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia).
Le organizzazioni di paesi terzi ammissibili non associati al programma Erasmus+ possono essere partner nelle candidature. Il candidato fa domanda a nome di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2022 (17:00, ora di Bruxelles).

Le domande di sovvenzione devono essere presentate all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Nel portale FTOP (Funding and Tender Opportunities portal) – sono disponibili le FAQ nell’apposita sezione “Topic related FAQ”.

Altre informazioni sono disponibili nella sezione dedicata della Guida al programma Erasmus+.