Formazione professionale

Erasmus+ Visita di studio TCA “Fighting against gender stereotypes”

01/04/2021

Seminario tematico internazionale TCA 
Fighting against gender stereotypes””
On line 25 – 28 maggio 2021
SCADENZA: 9 aprile 2021

La visita di studio TCA dal titolo “Fighting against gender stereotypes” organizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ francese si terrà online nelle giornate dal 25 al 28 maggio 2021 nel quadro della strategia del Programma Erasmus+ per l’inclusione e la diversità. L’attività intende esplorare le sfide aperte in materia di contrasto agli stereotipi di genere nell’ambito delle pratiche educative e di insegnamento e nell’orientamento educativo, formativo e professionale. In particolare, le giornate consentiranno la condivisione di esperienze e pratiche tra professionisti provenienti dai diversi paesi del Programma nonché la partecipazione a workshop ed a sessioni di approfondimento delle opportunità Erasmus+ a supporto della cooperazione transnazionale in tale ambito.

Obiettivi del seminario

L’attività transnazionale, che si realizzerà online, mira a sostenere lo scambio e lo sviluppo di buone pratiche, metodi, materiali, strumenti, approcci pedagogici e modi di lavorare in questo campo specifico. I partecipanti riceveranno anche informazioni sulle opportunità offerte da Erasmus+ al fine di consentire loro di proseguire le attività di cooperazione. La visita di studio includerà presentazioni di esperti, visite di studio a realtà educative e formative dell’area di Poitiers, dibattiti e workshop congiunti nonché informazioni specifiche sulle opportunità offerte da Erasmus+.

Requisiti per la partecipazione

La visita di studio è rivolta a insegnanti, formatori, esperti di orientamento interessati a condividere le proprie esperienze ed a presentare gli strumenti e le pratiche di contrasto agli stereotipi di genere attualmente in uso presso le proprie organizzazioni. Si prevede, in particolare, la partecipazione di insegnanti, formatori ed esperti di organismi di istruzione e formazione professionale. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 2 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 2 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

•     attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale;

•    che prevedano la partecipazione di un insegnante, formatore o esperto di orientamento;

•    che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Costi
Non sono previsti contributi a carico delle organizzazioni partecipanti.

Come candidarsi
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature da parte delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 aprile 2021, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.