Istruzione scolastica
Formazione professionale
Gioventù

“Di’ la tua” sul futuro della mobilità per l’apprendimento

09/02/2023

La Commissione europea, come annunciato nel suo Programma di lavoro 2023, ha avviato una consultazione pubblica sul futuro della mobilità per l’apprendimento con lo scopo di informare i cittadini e tutte le parti interessate sulla proposta politica, pianificata entro la fine dell’anno , per l’aggiornamento dell’attuale quadro dell’UE per la mobilità ai fini dell’apprendimento, per consentire agli studenti di spostarsi più facilmente tra i sistemi di istruzione e promuovere la mobilità per l’apprendimento quale opportunità per tutti.  

Nonostante il grande impegno dell’UE e dei suoi Stati membri per promuovere e incentivare la mobilità per l’apprendimento nello Spazio europeo dell’istruzione per tutti gli studenti, gli educatori e il personale da un sondaggio, effettuato nel 2022, risulta che solo il 15% dei giovani ha intrapreso un periodo di studio, di formazione o tirocinio in un altro paese dell’UE.

Attraverso questa consultazione la Commissione intende, inoltre, discutere con i cittadini e le parti interessate, dei principali ostacoli incontrati nella partecipazione alla mobilità per l’apprendimento e trovare insieme le modalità per risolverli.

In occasione del lancio della consultazione Mariya Gabriel, Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “La mobilità per l’apprendimento rafforza il senso di unione e ci ispira ad apprezzare la diversità dell’Unione europea; ci permette di incontrare nuove persone, fare amicizia e, soprattutto, di imparare e progredire. Riteniamo che dovrebbe essere reso più facile per gli studenti conoscere le opportunità e spostarsi facilmente tra i sistemi educativi nei diversi paesi. Questa consultazione pubblica è un’opportunità per ascoltare tutte le parti interessate e trasformare lo spazio europeo dell’istruzione in realtà. “

Sono invitati a condividere il proprio feedback, in particolare, le organizzazioni che inviano e accolgono partecipanti ad attività di mobilità, inclusi i datori di lavoro, i decisori politici e i ricercatori.

Il questionario per inviare il proprio contributo, disponibile sul portale della Commissione  Have Your Say, potrà essere compilato fino al 3 maggio 2023.

Fonte Commissione europea – 8 febbraio 2023