Opportunità Erasmus+


Studenti istruzione superiore

Dal 1987 l’UE ha finanzia il Programma Erasmus, consentendo a  milioni di studenti europei di svolgere una parte dei loro percorsi di studio in un altro istituto di istruzione superiore o presso un’organizzazione in Europa. 

Erasmus+ offre queste e altre opportunità a tutti, in Europa e nel mondo!

Le opportunità per te

Studiare all’estero è un elemento fondamentale di Erasmus+. L’esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre consente di migliorare le competenze linguistiche, di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un’altra cultura

Se sei uno studente regolarmente iscritto in un istituto di istruzione superiore, il Programma Erasmus+ ti offre anche la possibilità di combinare lo studio all’estero con un tirocinio o con una componente virtuale. 

Puoi partecipare se sei iscritto a corsi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, o se hai recentemente ottenuto un diploma da uno di tali corsi. 

Esperienza di studio 

Erasmus+ consente di ottenere un sostegno economico durante un periodo di studio all’estero:  in un paese partecipante al programma Erasmus+ o in un paese partner. Alla mobilità internazionale Erasmus+ possono partecipare studenti iscritti al I, II e III ciclo di studi (corrispondenti ai livelli V, VI, VII e VIII dell’EQF

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede anche la possibilità di includere una componente virtuale nell’esperienza di mobilità.

Esperienza di tirocinio 

Se sei uno studente iscritto a un percorso in ambito di istruzione superiore o se hai concluso il tuo corso di studi da non oltre un anno, il Programma Erasmus+ ti permette di svolgere un tirocino  all’estero in uno dei paesi Programme o Partner del programma. 

Alla mobilità internazionale Erasmus+ possono partecipare studenti iscritti al I, II e III ciclo di studi (corrispondenti ai livelli V, VI, VII e VIII dell’EQF

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede anche la possibilità di includere una componente virtuale nell’esperienza di mobilità 

Corsi internazionali congiunti 

Con i titoli di laurea magistrale congiunti Erasmus Mundus puoi ottenere una borsa di studio completa per un programma di studi internazionale. Questi diplomi di laurea si distinguono per l’eccellenza accademica, e il livello elevato di integrazione dei corsi fra più istituti di paesi diversi e l’elevata occupabilità delle risorse che portano a compimento il percorso.

Studenti con problemi fisici, mentali, intellettuali o sensoriali 

Se sei uno studente con bisogni speciali sono disponibili finanziamenti supplementari. In Erasmus+ hai diritto agli stessi servizi di supporto che gli istituti di destinazione offrono ai loro studenti. 

Oltre alle opportunità descritte sopra, hai la possibilità di iscriverti a una Università europea o di partecipare a un BIP – Blended intensive programme.

Nella sezione dedicata all’istruzione superiore trovi tutte le informazioni utili:

Scopri di più

Storie e buone pratiche