Eventi

06/09
2023

Orchestra Erasmus in concerto a Perugia per il Seminario internazionale “Young Sparks Symposium”

Perugia

L’Orchestra Erasmus torna a esibirsi il 6 settembre 2023 a Perugia, in occasione del Seminario tematico internazionale TCA “Young Sparks Symposium”, in programma dal 3 al 7 settembre nel borgo di Solomeo (PG), con l’obiettivo di sensibilizzare studenti, ricercatori, referenti di progetti internazionali di mobilità e di cooperazione Erasmus+ nel settore dell’Istruzione Superiore su alcuni fenomeni collegati alla sostenibilità umana: uomo e scienza, umanesimo e tecnologia, uomo e territorio

Il concerto, in programma alle 21:30 presso l’Auditorium San Francesco al Prato, vede la partecipazione di oltre 50 musicisti di più di 20 Conservatori italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

L’Orchestra Erasmus è un’iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE avviata nel 2017 in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, con l’idea di creare un ensemble musicale unico nel suo genere, che ha la finalità di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera culturale e nazionale. 

Il programma sarà molto eterogeneo e spazierà dalle arie più classiche di Rossini, Donizetti, Bizet e Verdi, con l’aggiunta di alcune sorprese.

L’Orchestra sarà diretta dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”.

L’evento è organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, la Fondazione Brunello Cucinelli, l’Agenzia Erasmus+ tedesca (BIBB) e il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.

Come partecipare al concerto?

La partecipazione al concerto è aperta a tutti gli interessati ed è gratuita previa registrazione, fino a esaurimento posti. La durata del concerto sarà di circa 1 ora e 15 minuti circa.

>> CLICCA QUI PER REGISTRARTI*

* ogni partecipante deve registrarsi singolarmente

Scarica il programma del concerto