Istruzione superiore


Erasmus+ contribuisce alla formazione dello spazio europeo dell'istruzione, allo sviluppo di programmi di studio transnazionali e transdisciplinari, a metodi innovativi di apprendimento e di insegnamento. Promuove le possibilità di impiego, l'inclusione sociale, l'innovazione e la sostenibilità ambientale in Europa e oltre, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di studiare o di formarsi all'estero

Capacity Building

L’azione Capacity Building in Higher Education (CBHE) supporta progetti di cooperazione internazionale tra organizzazioni attive nel settore dell’Istruzione superiore.  Il focus di questa misura è, in particolare, la modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore dei Paesi terzi non associati al programma.

In generale, l’azione intende sostenere la qualità dell’istruzione superiore dei Paesi menzionati e la loro capacità di rispondere alle sfide attuali della globalizzazione in termini di crescita sostenibile, recupero socio-economico, potenziamento del mercato del lavoro, lotta alle disuguaglianze e fragilità sociali esistenti che l’emergenza sanitaria da Covid 19 ha esasperato, in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) e l’Accordo di Parigi.

Più precisamente, i progetti CBHE sono rivolti, tra gli altri, all’innalzamento del livello delle competenze e del potenziale di occupabilità degli studenti dei Paesi terzi non associati al programma attraverso

  • lo sviluppo di percorsi educativi nuovi ed innovativi
  • la promozione di un’istruzione altamente inclusiva
  • il rafforzamento della governance degli istituti coinvolti
  • l’avvio di processi di riforma nel senso dell’internazionalizzazione
  • la promozione di forme di cooperazione e di scambio di buone pratiche di tipo regionale e cross-regionale.  

Le attività progettuali devono essere strettamente collegate con gli obiettivi dell’azione e le priorità regionali individuate dalla Commissione europea

Target Geografici

In base agli obiettivi e alle priorità prescelti, un progetto CBHE può essere:

  • nazionale, ovvero coinvolgere istituti di un solo Paese terzo eleggibile non associato al programma;
  • multinazionale (regionale), ovvero coinvolgere istituti di una singola Regione eleggibile;
  • multinazionale (cross-regionale), ovvero coinvolgere istituti appartenenti a più di una Regione ed almeno un Paese per ogni Regione eleggibile.

In ogni caso, per ciascuna tipologia progettuale, la partecipazione di minimo due istituti di istruzione superiore di due Paesi partecipanti al programma (Paesi membri dell’UE e associati al programma) deve essere garantita.

Per consultare l’elenco delle Regioni eleggibili e il finanziamento specifico previsto per ognuna, si rimanda al Funding and Tender Opportunities Portal

Si ricorda, inoltre, che al fine di meglio rispondere alle esigenze e sfide specifiche dei Paesi terzi interessati, l’azione è suddivisa in tre Strand:

  • Strand 1: Fostering access to cooperation in Higher Education
  • Strand 2: Partnerships for transformation in Higher Education
  • Strand 3: Structural Reform projects

Chi può candidarsi

<em>Strend 1 e 2</em>

La candidatura può essere presentata da istituti di istruzione superiore, associazioni o organizzazioni di istituti di istruzione superiore stabiliti in un Paese partecipante al programma o in un Paese terzo eleggibile non associato al programma.

<em><strong>Strand 3</strong></em>

In aggiunta a quanto indicato per lo Strand 1 e 2, per questo Strand possono presentare candidatura anche organizzazioni nazionali o internazionali legalmente riconosciute di rettori, docenti o studenti stabilite in un Paese partecipante al programma o in un Paese terzo eleggibile non associato al programma.
Eccezione: organizzazioni stabilite in Siria (Regione 3) e Federazione russa (Regione 4) non possono essere proponenti.

A chi rivolgersi

Per ogni riferimento e per tutti gli approfondimenti specifici si rimanda al sito pertinente

Quando inoltrare domanda

Gli istituti candidati dovranno presentare la domanda di sovvenzione entro le scadenze definite nella relativa Call for proposals, disponibile al portale Funding and Tenders Opportunities della Commissione Europea

Come fare domanda

Per presentare una candidatura CBHE, si rimanda al portale Funding and Tender Opportunities

Regole finanziarie

Il finanziamento per l’azione CBHE è un contributo forfettario (lump sum II), differenziato a seconda della durata progettuale e dello Strand entro cui viene presentata la candidatura.
La proposta progettuale deve pertanto prevedere una stima dettagliata dei costi ed una suddivisione del contributo forfettario previsto per workpackage e per beneficiario partecipante.
Per maggiori informazioni sui contributi previsti, si rimanda alla Guida al Programma e al portale Funding and Tender Opportunities

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni