Educazione degli adulti

Aperte le iscrizioni a EPALE Edu Hack 2024

13/09/2024

Sono aperte le iscrizioni a EPALE Edu Hack 2024 “Percorsi di cittadinanza per il benessere social e individuale”, l’hackathon educativo di EPALE rivolto alle scuole dei percorsi di istruzione degli adulti di primo e secondo livello.

Nell’evento di presentazione dell’intera iniziativa, che si è svolto online ieri, 12 settembre, e che è disponibile in videoregistrazione, sono state descritte le finalità, le ricadute positive, e le regole di partecipazione a questa quarta edizione dell’EPALE Edu Hack. Sempre nello stesso incontro sono stati approfonditi gli elementi salienti per declinare il tema della sfida di quest’anno  – il benessere sociale e individuale – e condivise le testimonianze di chi ha partecipato in passato, attestando l’efficacia di un’esperienza speciale di coinvolgimento della scuola in un’attività educativa non usuale.   

Quest’anno saranno ammesse in gara 12 squadre composte da un massimo di 7 partecipanti:

  • due docenti, 
  • quattro studenti/esse 
  • un rappresentante di ente o associazione presente sul territorio comunale o provinciale di appartenenza.  

La principale differenza rispetto allo scorso anno è l’obbligo di coinvolgere il rappresentante dell’organizzazione esterna, l'”amico del territorio”, che nelle edizioni precedenti era facoltativa.

Dal 13 settembre al 31 ottobre sarà possibile iscrivere la propria squadra compilando il form online. Qualora dovessero esserci più richieste si adotteranno i seguenti criteri:

  1. sarà data priorità alle squadre che non hanno mai partecipato a Epale Edu Hack;
  2. sarà tenuta in conto la data di iscrizione della squadra
  3. sarà data priorità agli istituti che faranno partecipare studenti/esse della stessa classe (inviando una dichiarazione del DS).

Iscrivi al EPALE Edu Hack 2024 >>> 

Per approfondire: