Fino al 30 ottobre sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di “EPALE Edu Hack: AnimIAmo il Territorio! Sport, arte e benessere per la scuola degli adulti”, il social hackathon promosso dall’Unità Nazionale EPALE Italia in collaborazione con EGInA Foligno e il CPIA “Fabrizio de André” di Lecco, capofila della Rete di scopo nazionale ICT di RIDAP. L’evento si terrà in presenza a Napoli dal 30 novembre al 2 dicembre 2026.
La sfida 2026
Quest’anno l’energia dei partecipanti si concentra su tre ambiti d’azione fondamentali: lo sport, l’arte e il benessere individuale e collettivo. La presenza dell’IA nel titolo AnimIAmo sottolinea la volontà di esplorare come l’Intelligenza Artificiale possa diventare una risorsa creativa nella progettazione di percorsi che coinvolgono la comunità nella progettualità educativa, ampliando l’ambiente di apprendimento al territorio.
Due categorie e due vincitori, la novità del 2026
Per la prima volta, l’EPALE Edu Hack introduce una sfida interna tra i due livelli di istruzione:
6 squadre provenienti dai percorsi di primo livello e di alfabetizzazione della lingua italiana (CPIA) si confronteranno tra loro, e 6 squadre provenienti dagli istituti che erogano percorsi di secondo livello.
Due categorie, due vincitori. Una novità che valorizza le specificità di ciascun percorso e rende la competizione più significativa ed equa per i partecipanti.
Chi può partecipare
L’hackathon è rivolto al sistema di istruzione degli adulti in Italia. Ogni squadra è composta da un massimo di 7 persone:
- 2 docenti — delle sedi CPIA (percorsi di primo livello e di alfabetizzazione) o degli istituti secondari che erogano percorsi di secondo livello per adulti
- 4 studenti adulti -regolarmente iscritti a uno dei corsi della scuola partecipante
- 1 rappresentante del territorio – un ente pubblico o privato (ente locale, associazione, organizzazione) con cui l’istituto intende co-progettare la soluzione digitale alla sfida
A supporto delle squadre ci saranno i mentori di EGina, che durante tutto il percorso accompagnanoi partecipanti nella realizzazione dell’idea progettuale. Esperti in web design, comunicazione, grafica, digital storytelling, ambienti immersivi, i mentori sono professionisti capaci di monitorare e guidare il processo di co-creazione, favorendo il lavoro di squadra e il coinvolgimento dei singoli componenti, oltre a garantire la massima finalizzazione dei progetti entro la fine dell’esperienza dell’hackathon.
Il calendario
- 18 settembre 2026: Evento di lancio in streaming live sui canali social
- 30 ottobre 2026: Scadenza iscrizioni
- Entro il 6 novembre 2026: Invio via mail dei nominativi degli studenti a epale@indire.it
- 13 novembre e 20 novembre 2026: Formazione online (ore 10–13) riservata ai docenti delle squadre iscritte
- 30 novembre – 2 dicembre 2026: Evento in presenza a Napoli, Starhotels Terminus
Come iscriversi
La procedura di iscrizione si articola in due fasi.
Prima fase: compilare la scheda di candidatura entro il 30 ottobre 2026 indicando il nominativo del Dirigente Scolastico, i 2 docenti referenti e il rappresentante del territorio.
Seconda fase: inviare i nominativi degli studenti partecipanti via mail a epale@indire.it entro il 6 novembre 2026.
Criteri di selezione
In caso di domande superiori ai posti disponibili, sarà data priorità a:
- Squadre che non hanno mai partecipato a EPALE Edu Hack
- Squadre iscritte prima (data di iscrizione)
- Istituti che faranno partecipare studenti della stessa classe (con dichiarazione del DS)
- Per garantire una copertura territoriale omogenea, sarà data priorità alle scuole provenienti da regioni in cui risulta iscritta una sola squadra
Regolamento EPALE Edu Hack 2026 (pdf)
Durante l’evento di lancio gli organizzatori hanno presentato l’iniziativa.
📽️ Rivedi la diretta di lancio con tutti i dettagli della sesta edizione.
Le iscrizioni sono aperte dal 18 settembre al 30 ottobre.
Leggi il regolamento e iscriviti entro il 30 ottobre!
Compila il modulo di iscrizione>>
AnimIAmo il territorio… insieme!

di Martina Blasi
Unità EPALE Italia
