Educazione degli adulti
Ambasciatori

Appuntamento il 25 marzo con gli autori europei! Alcune iniziative dall’educazione degli adulti

22/03/2024

Il 25 marzo sarà la Giornata degli Autori europei, seconda edizione dell’iniziativa voluta dalla Commissione europea per promuovere la ricchezza culturale delle nostre letterature. In tutta Europa sono previsti incontri con gli autori ed eventi nelle scuole e nelle biblioteche rivolte ai giovani, bambini e ai cittadini in generale.

La Commissione ha inoltre organizzato, insieme al Consiglio degli scrittori europei, un tour con 120 autori europei per condividerne il lavoro con i giovani.

Segnaliamo qui di seguito tre eventi, organizzati da alcuni Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti che, con l’occasione della Giornata degli Autori europei parleranno anche dei valori comuni promossi con le attività e le priorità di Erasmus+.

Consulta la mappa interattiva per scoprire tutti gli eventi in Europa

Giornata degli Autori Europei e Open Day all’Aterno-Manthonè di Pescara

Lunedì 25 marzo 2024, dalle 17:00 alle 19:30, nell’aula magna dell’Istituto pescarese, in via Tiburtina, 202 dopo la presentazione dei corsi di studio per adulti con i relativi sbocchi professionali, si darà inizio alla seconda edizione della Giornata degli Autori Europei, con letture interpretative ad alta voce in varie lingue – francese, inglese, italiano e spagnolo – a cura di studenti di varie classi, sia dei corsi serali che diurni, con brani da Prévert, Kafka, García Lorca, Dickens, Joyce e altri.

Info e programma

“Un soffio di cultura: da Dante ad oggi”, Soverato

L’evento “Un soffio di cultura: da Dante ad oggi”, nell’ambito delle iniziative promosse all’interno della Giornata degli Autori europei dall’Istituto Tecnico Tecnologico di Soverato, combinerà la premiazione di un contest letterario sulla libera rielaborazione di “Peccati e castighi nell’Inferno di Dante” promosso dalla “Soverato Dante Alighieri”, in collaborazione con il “Lions Club Squillace-Cassiodoro” con la lettura di alcuni brani di un’autrice contemporanea, Teresa Catone, che si caratterizza per la redazione dei cosiddetti “Soffi”. Prevista anche la presentazione delle opportunità del Programma Erasmus+ per gli adulti a cura delle Ambasciatrici Erasmus+ calabresi.

Info e programma

“Il viaggio nella letteratura italiana ed europea”, Pescara

L’Associazione SmartLab Europe in collaborazione con il Convitto “G.B. Vico” di Chieti, scuola polo della rete BIBLIARS, la Rete delle biblioteche scolastiche della regione Abruzzo, e con l’Associazione AdHoc Onlus organizza un incontro dedicato al viaggio nella letteratura italiana ed europea che si terrà a Pescara il 25 marzo alle ore 18.00 presso lo Spazio Teatrale AdHoc in via Caboto, n. 65. Sul rapporto tra letteratura, arte e viaggio sono state selezionate alcune opere le cui citazioni verranno lette ad alta voce da alcuni lettori, verranno visionati video e ascoltati alcuni brani musicali. L’evento prevede reading, musiche, video e l’incontro con l’autore Cristiano Marcucci.

Info e programma