Istruzione scolastica
Partecipazione

È suonata la campanella nelle scuole d’Europa: inizia un nuovo anno scolastico!

29/09/2023

Un nuovo anno scolastico ha preso avvio in Europa e il rapporto di Eurydice The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary educationdedicato ai calendari scolastici, è stato aggiornato all’anno 2023/2024.

La pubblicazione offre informazioni sull’inizio dell’anno scolastico e sulla sua durata, come anche sui tempi e sulla durata delle vacanze scolastiche. I livelli di istruzione esaminati sono quello primario e secondario generale.

Le informazioni sono disponibili per i 37 Paesi che partecipano al programma Erasmus+ (27 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia and Turchia).

Nonostante l’esistenza di alcune differenze, i Paesi mostrano numerose similitudini per quanto riguarda la struttura dei rispettivi calendari. In 11 sistemi educativi, ad esempio, la scuola inizia il primo settembre, tuttavia la durata delle vacanze estive varia considerevolmente: la pausa estiva dalle lezioni dura meno di 7 settimane nei Paesi Bassi, in alcuni cantoni svizzeri e nel Liechtenstein. In altri paesi, come in Grecia, Italia, Lettonia, Malta e Turchia, gli studenti dell’istruzione primaria e secondaria possono godere in estate di 12 settimane di vacanza, o addirittura di un tempo più lungo.

Quest’anno, per la prima volta, Eurydice presenta il calendario dei rispettivi sistemi educativi in formato open data, offrendo tutti i dati dei calendari scolastici a livello nazionale e, se disponibili, anche per regione o area geografica. Sul sito europeo di Eurydice è possibile scaricare questi dati sotto forma di schede nazionali (Country sheets) e capire com’è organizzato l’anno scolastico nel dettaglio.

Scarica la pubblicazione >>

Le schede nazionali (open data) >>

di Erica Cimò

Unità Eurydice Italia

Ti può interessare anche