Istruzione scolastica
Educazione degli adulti

Nuovi progetti di qualità nell’Inclusione. Risultati dalla conferenza internazionale per newcomers in Erasmus+

28/10/2024


Questa conferenza è parte della LTA First Step First  International TCA for the inclusion of newcomers in Erasmus+

Nell’ultima settimana di settembre (23-26 Settembre 2024) Palermo è stata la location ideale per accogliere i lavori seminariali della conferenza TCA internazionale, Inclusion of newcomers che rientra nelle iniziative e attività correlate alla Long Term Activity (LTA) Inclusion for newcomers. First Step First, coordinata dall’Agenzia Erasmus+ Rumena ANPCDEFP, nella quale l’Agenzia Erasmus+ Indire è partner.

L’Agenzia INDIRE ha organizzato le attività seminariali e culturali previste in agenda per l’intera durata dei lavori dedicati al tema dell’inclusione e diversità, una delle quattro priorità del Programma. La Conferenza di apertura, Inclusione: dal territorio alla dimensione europea, del 23 Settembre, al Teatro Garibaldi Politeama, ha dato il via, con una platea di apertura di 350 partecipanti, tra Dirigenti e docenti delle scuole della Trinacria, a quattro giorni di laboratori e attività formative dedicate al tema dell’inclusione in Erasmus+, con incontri, scambi di buone pratiche e networking tra istituzioni italiane e europee. Nella sessione plenaria della mattina si sono succeduti molti interventi di autorità locali e regionali, un excursus sulle iniziative di inclusione in ambito educativo attuate nella Regione Siciliana. Per la restituzione della prima giornata si veda l’articolo: Inclusione: dal territorio alla dimensione europea.

La conferenza TCA internazionale ha invece coinvolto circa 80 partecipanti, newcomer selezionati dalle rispettive Agenzie Nazionali, per il settore dell’educazione scolastica e dell’educazione degli adulti, provenienti da 17 paesi, che dal 24 al 26 settembre hanno lavorato insieme in attività di networking, scambio di idee e buone pratiche.

L’obiettivo principale della sessione riservata ai newcomer, e strutturata in seminario di contatto, è stato quello di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per avviare e realizzare futuri progetti di inclusione efficaci nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento, e trovare partner per cooperazioni internazionali nell’ambito dell’Azione Chiave 2 (KA2) – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche dedicati ai nuovi arrivati.

Buone pratiche e formazione mirata

Dopo il benvenuto di Sara Pagliai coordinatrice Erasmus+ INDIRE, Tajana Krstonošić di SALTO Inclusion education, ha presentato il Centro risorse dedicato alla priorità del programma, mostrando gli strumenti e risorse, le buone pratiche disponibili in SALTO (consulta le slide presentate).
A seguire, la voce di tre buone pratiche Erasmus+, esempi concreti di come sono state implementate le attività nei progetti di mobilità breve e di partenariati su piccola scala dalla Scuola e dall’Educazione degli Adulti:

  • Graziella Licata, IIS “U. Foscolo”, Canicattì (AG): “Gender EQuality, HEalth and LeadershiP through Sport
    (consulta le slide)
  • Annalisa Fabro, Istituto Comprensivo Campi Elisi, Trieste: “Learning Environment based Didactics: Experiences abroad for the development of innovative and inclusive models” (consulta le slide)
  • Michela Vottari, Comunità Progetto Sud onlus, Lamezia Terme: “Let’s Improve Together! (consulta le slide)

La plenaria si è conclusa con gli interventi delle colleghe dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, Ufficio Scuola e Ufficio EDA, che hanno presentato le novità del Programma con un focus sulle due azioni destinate ai newcomer: Mobilità di breve termine e partenariati su piccola scala.

I gruppi di lavoro prevedevano sessioni formative dedicate alle varie fasi di progettazione, attraverso esempi concreti e l’utilizzo dei moduli di candidatura dei partenariati KA210 e delle mobilità di breve termine KA122, alternate alla discussione nei sottogruppi formati dai partecipanti in base al tipo di progetto e alle tematiche scelte.

I sei gruppi di lavoro realizzati in sessioni parallele, suddivisi per settore educativo di riferimento dei partecipanti, sono stati coordinati da formatori rumeni coinvolti nelle attività di implementazione della LTA, Long-Term Activity, First Step First. Insieme ai trainer, i partecipanti sono stati supportati dallo staff dell’Agenzia Indire e dai colleghi di altre Agenzia Nazionali, Romania, Polonia, Grecia, Germania e Lituania.

Per facilitare la discussione e la condivisione delle idee progettuali sul tema dell’inclusione e diversità, l’Agenzia Indire ha proposto tre macro aree per le idee di progetto per coinvolgere gruppi svantaggiati (studenti/discenti e staff) nelle partnership e nelle mobilità: Migranti e inclusione sociale, Impegno civico e valorizzazione della diversità, Competenze digitali nell’apprendimento inclusivo (più dettagli nel box).

LE TRE MACRO AREE DI LAVORO PROPOSTE

1. Migranti e inclusione sociale. Nuovi approcci e percorsi educativi per un apprendimento inclusivo

La strategia dell’UE sulla migrazione fa parte della sua priorità generale di promuovere il nostro stile di vita europeo. Il programma Erasmus+, con il suo accento sull’inclusione sociale, ha un ruolo particolare da svolgere riguardo ai migranti. Da un lato, può incoraggiare iniziative che promuovono la tolleranza e una maggiore consapevolezza dell'”altro”. Allo stesso tempo, può aiutare a rispondere ai bisogni del gruppo più vulnerabile – i bambini migranti. Un altro aspetto: la partecipazione attiva e l’inclusione sociale sono strettamente legate. La partecipazione dei migranti alla vita civile e culturale diventa un percorso di lotta contro la discriminazione, nel rispetto della diversità.

2. Impegno civico e valorizzazione della diversità per una società più inclusiva (KA1-KA2)

È cruciale sostenere progetti che offrano opportunità di partecipazione alla vita democratica, all’impegno sociale e civico per le persone svantaggiate, attraverso attività di apprendimento formale o non formale. È importante promuovere la sensibilizzazione e garantire che persone provenienti da una vasta gamma di contesti abbiano informazioni e pari opportunità.

3. Competenze digitali nell’apprendimento inclusivo. Sfide e strategie (KA1-KA2)

Le competenze digitali svolgono un ruolo significativo nell’educazione, specialmente nel promuovere un approccio olistico che integri l’alfabetizzazione digitale e metodologie didattiche innovative. Ciò include la progettazione e la creazione di materiali didattici digitali; lo sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti e la loro guida nell’uso degli strumenti digitali in classe; l’adattamento delle tecnologie alla vita quotidiana degli studenti (IA, giochi, VR, modellazione, robotica); l’apprendimento personalizzato; il supporto per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES); lo sviluppo di nuovi curricula, compreso l’apprendimento misto o ibrido; e il bilanciamento tra approcci digitali e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Nel pomeriggio del 26 settembre sono stati presentati i risultati finali delle attività di networking e formazione dei workshop: nei tre giorni di seminario i partecipanti hanno elaborato le loro idee progettuali: 13 Progetti KA122 – Mobilità di breve termine e 11 Partenariati su piccola scala. Un totale di 24 progetti Erasmus+ che saranno presentati alle prossime scadenze (qui la lista totale dei progetti). La centralità dei temi proposti spazia dall’inclusione dei ragazzi vulnerabili, integrazione dei migranti, superamento delle barriere per le persone con disabilità, uguaglianza di genere, lotta al bullismo, sviluppo di competenze digitali per colmare il gap tar generazioni, salute mentale e benessere, inclusione degli studenti con minori opportunità.

Nei tre giorni seminariali, parte delle attività culturali proposte, è stata organizzata una visita a “Al Centro”, esperienza educativa di inclusione e coinvolgimento della comunità che vive nel quartiere Borgo vecchio di Palermo a cura dell’associazione Per esempio onlus.

Tutti i materiali preparatori alla TCA internazionale (Guida Erasmus+, Handbook, Strategie per l’inclusione, Invito a presentare proposte) così come le presentazione Erasmus+ da parte dello staff dell’Agenzia, delle risorse di Salto e le dispense utilizzate dai trainer, sono disponibili nel padlet che abbiamo creato come bacheca per raccogliere i documenti ufficiali (Guida, Invito a presentare proposte) e materiali utilizzati durante il seminario:

Consulta il padlet del seminario con tutti i materiali di lavoro

Buona Europa a tutti!

Guarda il video e la gallery foto:

di Angela Miniati,
Inclusion Officer Agenzia Erasmus+ INDIRE

Foto: Michele Squillantini
Video: Claudio Lacoppola