Il 27 e 28 maggio, Bruxelles celebra i 20 anni di Erasmus Mundus in una conferenza che riunisce studenti, ex studenti, istituti di istruzione superiore e decisori politici.
In vista di questo anniversario, l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) ha pubblicato lo studio 20 anni di Erasmus Mundus: impatto trasformativo e percorsi per il futuro. Lo studio evidenzia gli effetti trasformativi di Erasmus Mundus sugli individui, sugli istituti di istruzione superiore e sui Paesi all’interno e all’esterno dell’Unione Europea. L’indagine evidenzia inoltre come e quanto, in 20 anni, Erasmus Mundus abbia rafforzato la qualità dell’istruzione e la collaborazione internazionale negli istituti di istruzione superiore in Europa e oltre. Dalla sua creazione, quasi 50.000 studenti provenienti da 179 paesi hanno partecipato ai master Erasmus Mundus e più di 34.000 studenti hanno ricevuto una borsa di studio dell’UE.
Erasmus Mundus è un’azione di cooperazione europea nel campo dell’istruzione superiore che sostiene la creazione di prestigiosi master internazionali congiunti, progettati e erogati da un gruppo di università in Europa e oltre.
Nel corso di questi 20 anni, Erasmus Mundus è stato determinante nel sostenere l’internazionalizzazione, il riconoscimento, la mobilità e, attualmente, è una leva all’impegno profuso verso l’ottenimento di un titolo europeo.
Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: Il programma Erasmus Mundus ha contribuito a dare forma a importanti iniziative educative transnazionali: le alleanze delle università europee e il progetto di un diploma europeo. Grazie a tutti gli studenti e al personale per la perseveranza e la passione dimostrati nel portare Erasmus Mundus dove è oggi. Questa conferenza non solo celebra due decenni di esperienza unica, ma traccerà anche la strada da seguire per Erasmus Mundus negli anni a venire.
Con l’attuale bilancio 2021-2027, l’UE sta investendo circa 1 miliardo di euro in Erasmus Mundus, di cui 153,1 milioni di euro per l’invito a presentare proposte 2024.
A seguire un’infografica che riepiloga i numeri vantati dall’azione Erasmus Mundus:
Per maggiori informazioni:
Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire