Istruzione superiore
Sostenibilità ambientale

A Pavia un Blended Intensive Programme sugli ecosistemi marini, in collaborazione con Spagna e Portogallo

19/07/2024

Marine Environmental Threats (MET) è un insegnamento da 6 crediti ideato nell’ambito del programma intensivo misto Erasmus+ BIP Blended Intensive Programme, sviluppato da tre Università europee: Pavia (UNIPV; Italia), Azzorre (UAç, Portogallo) e Paesi Baschi (UPV/EHU, Spagna).

MET tratta tematiche ambientali di grande attualità che riguardano gli ecosistemi marini: cambiamento climatico, sfruttamento non sostenibile delle risorse, inquinamento (anche acustico) e perdita di biodiversità, argomenti solitamente non sviluppati nei programmi delle lauree triennali e magistrali dei tre atenei partner (Scienze Naturali, Ambientali, Biologiche e Biotecnologie).

Come previsto dal programma ‘blended‘, MET include una componente di didattica online, erogata da UAç e UPV/EHU (1 credito ciascuno), e una settimana di mobilità fisica (4 crediti) organizzata presso UNIPV. Gli studenti e i docenti partecipanti (25-30) iniziano a conoscersi e collaborare durante le attività di gruppo proposte nei moduli online, per poi incontrarsi di persona alla fine del secondo semestre durante la settimana di mobilità fisica, che include attività multidisciplinari e pratiche, gestite da diversi docenti con competenze specialistiche.

Questa modalità didattica mista stimola lo sviluppo di svariate competenze trasversali: digitali, gestione del tempo, multilinguismo e cooperazione. Oltre a microscopi, modelli computerizzati e sistemi di registrazione del suono subacqueo, il programma in presenza comprende un’escursione nel Mar Ligure e visite ai musei. Per finire, i partecipanti e i docenti sono coinvolti in un’attività di laboratorio teatrale volta a far emergere la loro componente emotiva e creativa e a stimolare l’espressione di sé.
Quest’ultima esperienza, in particolare, ha dato luogo a un gran finale: uno spettacolo sulle minacce ambientali marine, in cui i partecipanti del MET, saliti sul palcoscenico, hanno svolto brevi letture teatrali sulle tematiche apprese a lezione, seguite da performance artistiche di giovanissime acrobate dell’Associazione Kirkes.
Lo spettacolo, organizzato dai coordinatori scientifici del MET e dall’ufficio Erasmus UNIPV, si è svolto a Pavia il 15 Giugno 2024 ed è stato rivolto alla comunità degli studenti universitari internazionali della città: un modo per diffondere consapevolezza ambientale sui mari a un pubblico ancora più ampio e, senza dubbio, una conclusione indimenticabile per i partecipanti al MET.


Il contributo redazionale è a cura dell’Università degli studi di Pavia
Photo credits: Paula Moretti

Ti può interessare anche