Istruzione superiore

Alleanze universitarie Erasmus+ 2023: 21 gli Atenei italiani selezionati

12/07/2023

Sono 21 le università italiane selezionate nell’ambito del bando Erasmus+ 2023 riservato alle Alleanze europee per il settore dell’Alta formazione. Insieme alle Alleanze selezionate nel 2021 e 2022, quest’anno l’iniziativa centralizzata (con call gestita direttamente dalla Commissione europea) conta un totale di 50 Alleanze, che coinvolgono più di 430 istituti di istruzione superiore. 

A renderlo noto è la stessa Commissione europea che ha appena annunciato i risultati dell’invito a presentare proposte per Erasmus+ 2023. Il programma vede ora coinvolti istituti di istruzione superiore in 35 Paesi (tutti gli Stati membri dell’UE, più Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia).

Le 50 alleanze saranno destinatarie del budget totale ‘record’ di 402,2 milioni di euro. Ciascuna alleanza potrà contare su un bilancio fino a 14,4 milioni di euro per i prossimi quattro anni.

Con il prossimo bando, che dovrebbe essere pubblicato in autunno, la Commissione mira a raggiungere l’obiettivo, preposto dalla Strategia europea per le università, di coinvolgere 60 alleanze di università europee e più di 500 istituti di istruzione superiore entro il 2024.

Per il bando 2023 era stato introdotto il certificato Seal of Excellence (come per Horizon Europe) che potrà essere attribuito ai partenariati non selezionati, ma che hanno ricevuto almeno 80 punti in fase di valutazione.

Di seguito le alleanze selezionate nelle ultime call Erasmus+:

Clicca qui per maggiori info sulle Alleanze universitarie Erasmus+

Ti può interessare anche