Istruzione superiore

All’EGM 2025, 2 riconoscimenti per ESN Italia, 1 per la campagna sulle politiche europee

17/04/2025

L’ultima, ricchissima, edizione degli Erasmus Generation Meeting 2025 ad Ancona, prevedeva anche un momento di riconoscimento e valorizzazione del lavoro che viene svolto dalle sezioni di ESN presenti nei vari Paesi.

Il concorso per gli Awards di Erasmus Student Network conta diverse categorie, dall’integrazione con le comunità locali, all’impegno per la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, la comunicazione, il benessere, il sostegno psicologico ecc. Tutti temi sui quali ESN si è “sfidato”, impegnandosi in progetti realizzati durante l’anno. Ad Ancona sono stati premiati i migliori.

Per l’Italia, due importantissimi riconoscimenti a livello nazionale, per la campagna #EUvote e Gender in the Spotlight, e ulteriori 2 per azioni realizzate dalle sezioni locali: la serie di webinar Future in Mobility sul tema employability e la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare per il foundraising.

In particolare, #EUvote è stata una campagna di comunicazione transmediale ideata per sensibilizzare giovani cittadini sull’importanza della partecipazione democratica alle elezioni europee 2024.
Attraverso contenuti diversificati e attività mirate, il progetto ha promosso il valore del voto informato e i principi fondamentali dell’Unione Europea, come inclusione, diversità e cittadinanza attiva.

Grazie all’impatto e alla qualità delle iniziative, la campagna #EUvote ha vinto anche il round nazionale del Charlemagne Youth Prize 2025 per i migliori progetti europei in grado di promuovere la cooperazione e il senso di identità europea tra i giovani.

#EUvote è stato realizzato grazie al contributo di partner istituzionali e associativi.

La campagna ha attivato vari canali, dal sito ai podcast. Ottime le visualizzazioni e interazioni sui social.
Qualche numero a seguire:

  • Website: Le pagine dedicate hanno raggiunto oltre 2,500 visualizzazioni complessive
  • Instagram: La campagna ha totalizzato oltre 76,000 impressions e ha raggiunto più di 42,000 utenti
  • TikTok: I contenuti pubblicati hanno generato oltre 4,900 visualizzazioni complessive e 300 interazioni
  • Podcast: Gli episodi della serie dedicata a #EUvote hanno ottenuto oltre 100 ascolti su Spotify e Amazon Music.
  • LinkedIn: I contenuti hanno raggiunto oltre 4,300 visualizzazioni

Questi risultati, e i tanti Awards assegnati as Ancona su temi fondamentali, compresa una campagna sul bere responsabilmente, dimostrano l’importanza e l’incisività del dialogo tra pari come dell’impegno dei giovani nel ribadire l’importanza dell’Unione, tra cittadini come tra Paesi.

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Ti può interessare anche