Istruzione superiore

L’Università di Firenze vince il premio europeo eTwinning ITE Award, per la formazione iniziale dei docenti

05/12/2022

L’Università degli Studi di Firenze è la vincitrice, per l’anno 2022 del riconoscimento eTwinning per l’Istituto ITE (Initial Teacher Education) dell’anno, lanciato quest’anno dalla Commissione europea.

L’ITE Award identifica, celebra e promuove il lavoro e le attività che le Università aderenti all’iniziativa eTwinning ITE hanno condotto in tre principali ambiti:

  1. Integrazione di eTwinning nel curricolo
  2. Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning
  3. Risultati di ricerca in relazione a eTwinning

Ad oggi partecipano all’iniziativa 145 Istituti per la Formazione Iniziale dei Docenti, 250 formatori di insegnanti e oltre 2400 futuri insegnanti in formazione.

Durante la premiazione è stato mostratoun video con gli interventi di Raffaella Biagioli docente di Pedagogia generale e sociale, delle tutor universitarie Laura Innocenti e Ilaria Giachi, della professoressa di Inglese, e ambasciatrice eTwinning, Francesca Mancini e di alcune studentesse; in un secondo momento, sono state presentate in modo dettagliato le tre aree che hanno portato a tale riconoscimento.

“Siamo molto orgogliosi di aver conseguito questo prestigioso riconoscimento europeo – spiega Raffaella Biagioli, docente di Pedagogia generale e sociale . È il premio aun impegno che il nostro Ateneo ha assunto già dieci anni fa quando abbiamo aderito alla sperimentazione del Teacher Training Institution poi divenuto Initial Teacher Education. Questo risultato si deve a un gruppo di docenti, in particolare Maria Ranieri e Francesca Mancini che, insieme ai tutor universitari, hanno visto nella progettualità eTwinning la declinazione ideale della dimensione dell’internazionalizzazione e un’opportunità significativa per lo sviluppo di competenze digitali, metodologiche, linguistiche e interculturali”.

Quest’anno le Certificazioni nazionali ITE Award assegnate in ottobre in tutta Europa, in una o più aree, sono state 32, di cui 11 per università italiane aderenti all’iniziativa eTwinning ITE. Ciascun Paese ha poi identificato l’Istituzione che a livello nazionale aveva ottenuto il maggior punteggio nella condivisa rubrica, dando così vita alla short list dei 12 finalisti per il conferimento dell’Istituto eTwinning ITE dell’anno, identificato a livello Europeo e annunciato nel corso della Conferenza Europea eTwinning online ITE.

Nel corso della cerimonia di premiazione il rappresentante della Commissione europea ha tessuto le lodi del lavoro svolto dall’Università di Firenze nell’ambito dell’iniziativa eTwinning ITE e ringraziato il gruppo di lavoro per l’entusiasmo e la professionalità mostrati.


>> Scopri di più sull’iniziativa Initial Teacher Training eTwinning

Ti può interessare anche