Istruzione superiore
Orchestra Erasmus

Orchestra Erasmus, manifestazione di interesse per composizione organico 2021/2022

26/07/2021

L’Orchestra Erasmus rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’Orchestra composta da musicisti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus.

Al concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante il Festival D’Europa di Firenze sono seguite altre esibizioni di prestigio che hanno consolidato il valore e l’importanza del progetto, non soltanto a livello nazionale. L’Orchestra Erasmus si è esibita infatti nel corso di Fiera Didacta Italia, durante le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a Strasburgo, al Parco della Valle dei Templi di Agrigento, nel corso di eventi istituzionali della Commissione europea a Bruxelles e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il valore simbolico dell’Orchestra è ritenuto molto importante dall’Istituto ed ha spinto l’Indire a strutturate ulteriormente questo progetto pilota per la costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea, che ha come risultato una sinfonia unica.

È volontà dell’Agenzia Erasmus+ Indire garantire al progetto una nuova esibizione per celebrare il lancio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 il prossimo 14 ottobre 2021 a Firenze, individuando una lista di musicisti idonei, che risulterà dalla presente selezione, anche per successive esibizioni da svolgersi nel biennio 2021 / 2022. L’Agenzia comunicherà successivamente alla fase di selezione i dettagli delle singole esibizioni agli allievi selezionati. 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con la presente manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, da cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire potrà attingere per la produzione in oggetto e successive produzioni. La lista di idonei sarà composta attraverso la selezione delle candidature presentate tramite modulo online dai Conservatori e Istituti musicali del territorio nazionale.

Manifestazione di interesse
Consulta la manifestazione di interesse alla sezione bandi sul sito Indire
Avviso Manifestazione di interesse [pdf]
Decreto Manifestazione d’interesse [pdf]

 

CANDIDATURA

La candidatura potrà essere effettuata solo online da parte di rappresentanti di Conservatori e Istituti musicali nazionali, per proporre fino a un massimo di 5 allievi, completando il modulo di candidatura presente al link nel pdf relativo alla Manifestazione di interesse (MODULO ONLINE).

 

SCADENZA DEI TERMINI

Le candidature online dovranno essere compilate da ciascun Conservatorio/Istituto musicale entro e non oltre il giorno 15/09/2021.

CONTATTI

Per maggiori informazioni scrivere a orchestraerasmus@indire.it

CLICCA QUI per maggiori informazioni sull’Orchestra Erasmus.

Ti può interessare anche