Il rapporto sull’attuazione del processo di Bologna, appena pubblicato dalla rete Eurydice fornisce una panoramica degli ultimi impegni politici nello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA) e ne valuta l’attuazione nei vari Paesi.
Questa nuova edizione è strutturata in sei capitoli. Il primo fornisce dati di contesto sul settore dell’istruzione superiore europea in cui sono stati attuati gli impegni politici. Il secondo capitolo illustra i tre impegni chiave dei Paesi dell’EHEA relativi alle strutture di laurea, al riconoscimento delle qualifiche e alla garanzia della qualità. Il terzo capitolo tratta dei valori fondamentali concordati dall’EHEA: libertà accademica, integrità accademica, autonomia istituzionale, partecipazione degli studenti e del personale e responsabilità pubblica per e dell’istruzione superiore. Il quarto capitolo riguarda l’attuazione della politica della dimensione sociale. Il quinto capitolo si concentra sugli obiettivi di apprendimento e insegnamento stabiliti nel Comunicato di Roma del 2020. Il sesto capitolo è incentrato sulla mobilità e l’internazionalizzazione.
L’ultima sezione sposta l’attenzione sugli istituti di istruzione superiore che hanno aiutato la comunità accademica ucraina, poiché molti istituti di istruzione superiore hanno compiuto sforzi significativi per sostenere gli studenti e il personale esiliato in seguito all’aggressione russa.
Per scaricare il rapporto The European Higher Education Area in 2024: Bologna Process Implementation Report