Istruzione superiore

Università: a Napoli un infoday Erasmus+ sulle novità 2025

26/11/2024

Oggi e domani l’incontro con gli Istituti di istruzione superiore
che partecipano al Programma

Il 26 e 27 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE organizza un Infoday nazionale Erasmus+ per gli Istituti di istruzione superiore. L’incontro si svolge a Napoli, presso il Centro Congressi “Stazione Marittima”, Piazzale Stazione Marittima. L’evento intende illustrare le principali novità contenute nell’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025 e condividere buone pratiche. Partecipa anche la Commissione europea, con un intervento di un rappresentante dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).

La plenaria del 26 novembre è dedicata alle attività Erasmus+ che hanno coinvolto studenti e personale dell’Istruzione superiore in mobilità nei Paesi Erasmus+ e oltre l’Europa. Contribuiscono rappresentanti di atenei, istituti di istruzione superiore italiani e consorzi di mobilità Erasmus+ sulla gestione concreta delle azioni. Gli interventi, selezionati dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE, riguardano mobilità di qualità, digitalizzazione, inclusività, riconoscimento dei risultati, accessibilità, tirocini qualificanti e attività tematiche. Saranno approfonditi anche bisogni dei partecipanti e modalità di riconoscimento di tirocini, periodi di studio, Diploma Supplement ed Europass.

In programma la presentazione di alcuni progetti di cooperazione volti a sviluppare pratiche innovative e accrescere la capacità delle organizzazioni di operare a livello transnazionale. Prevista anche una Poster session sulle azioni centralizzate e la European Student Card, a cura di referenti degli atenei italiani.

Mercoledì 27 novembre, le sessioni saranno interamente dedicate ai lavori di gruppo per approfondire e condividere aspetti gestionali e finanziari relativi all’istruzione superiore.

Il Direttore Generale dell’Agenzia Erasmus+ Indire, Flaminio Galli, dichiara:
“Nel 2025 l’impegno dell’Agenzia si rafforza con due priorità: garantire a un numero crescente di studenti, docenti e personale l’accesso alle opportunità di mobilità tramite borse più cospicue e promuovere la sostenibilità ambientale dei viaggi, in linea con gli obiettivi strategici di Erasmus+. Il nostro obiettivo è ridurre le barriere economiche che limitano la partecipazione, soprattutto in un contesto globale incerto, e incentivare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili. Questo riflette una visione di un Erasmus+ sempre più inclusivo e responsabile, per un futuro più sostenibile e aperto a tutti”.

IL PROGRAMMA IN ITALIA

Con circa 15 milioni di europei coinvolti, il Programma Erasmus+ è considerato uno dei maggiori successi della storia europea. L’Italia, con oltre 750.000 studenti universitari coinvolti dal 1987 a oggi, è uno dei principali protagonisti.

Il Bando Erasmus+ 2025 dispone di un budget di circa 5 miliardi di euro per i Paesi aderenti. In Italia, la dotazione finanziaria per l’Istruzione superiore è di circa 173,5 milioni di euro, di cui oltre 166,5 milioni per la mobilità europea e internazionale di studenti e personale, e circa 7 milioni per partenariati di cooperazione.

Sono 339 gli istituti di istruzione superiore italiani beneficiari: Università, Conservatori, Accademie di Belle Arti, Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, Accademie ITS e Consorzi Erasmus. L’Italia ha anche ospitato 200.000 studenti tra il 2014 e il 2021, collocandosi al secondo posto in Europa per numero di studenti in mobilità.

Per approfondire:

Scheda stampa

Ti può interessare anche