Il Programma


Pubblicazioni

EPALE Journal n.13 – Life Skills nei sistemi di salute e di cura


Il numero 13 della rivista Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education è dedicato all’importanza che le Life Skills rivestono per l’Educazione degli adulti mettendo in evidenza il rapporto tra competenze per la vita, formazione e educazione alla salute e proponendo questo come ambito proprio di impegno pedagogico.

“Le Life Skills sono le competenze per vivere […] sostengono quella forma umana […] che è il fulcro di ogni processo educativo e formativo. Se siamo qui a parlare di competenze per vivere è perché anche i decisori politici hanno compreso che l’approfondimento di uno statuto sociale, di uno statuto personale, di uno statuto apprenditivo è la guida a procedere in un territorio complesso e difficile quale è quello che la vita, ogni vita, ci mette di fronte. Dunque, possiamo dire che studiare le Life Skills significhi dare un orientamento di senso alla nostra forma umana, al nostro formarsi, al nostro prendersi cura di sé.”

Dall’Editoriale di Vanna Boffo, curatrice del volume


EPALE Journal è una rivista semestrale edita dall’INDIRE – Unità Epale Italia con la direzione scientifica della RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente.

In preparazione di ogni numero viene pubblicata una call aperta sui siti INDIRE, EPALE e Erasmusplus.it disponibile anche sulla pagina della rivista dove sono raccolti anche tutti i numeri precedenti.

Consulta la pagina della rivista