Programma

Role Model Erasmus+: proroga del bando al 31 marzo

01/02/2022

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire intende costituire anche per la programmazione 2021-2027 una rete di Role Model collegati al Programma Erasmus+.

CHI SONO I ROLE MODEL?

Role Model sono figure di riferimento positive che hanno saputo valorizzare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per eccellere negli studi, nel lavoro o in specifici ambiti (come ad esempio la sostenibilità ambientale o l’inclusione sociale) e che hanno utilizzato il Programma per superare e affrontare fasi di difficoltà, trasformandole in opportunità di crescita e sviluppo. ​

Attraverso il racconto delle loro storie e la condivisione delle loro esperienze, i Role Model possono favorire comportamenti emulativi e promuovere la capacità di uscire da situazioni di difficoltà. La condivisione di queste storie, in occasione di eventi in istituti di istruzione superiore, scuole, organizzazioni, centri di orientamento e di accoglienza, potrà infatti essere di stimolo per altre persone e istituzioni.

Possono candidarsi come Role Model studenti, docenti e istituti coinvolti, attualmente o in passato, in progetti Erasmus+.

QUATTRO TIPOLOGIE DI ROLE MODEL

L’Agenzia Nazionale distingue le seguenti categorie:

  1. Role Model Inclusione
    Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti per iniziative legate all’inclusione sociale.
  2. Role Model Sostenibilità
    Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti per iniziative legate alla sostenibilità.
  3. Role Model Eccellenza
    Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti per eccellenti risultati professionali.
  4. Role Model Resilienza
    Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti supportando attivamente popolazioni e territori, superando proattivamente situazioni di difficoltà.

CHI PUÒ CANDIDARSI AL RUOLO 

La partecipazione è aperta a tutti coloro che stanno partecipando o organizzando (o hanno partecipato/organizzato in passato) un progetto Erasmus+ e ritengono di avere, in una delle quattro categorie appena dette, un’esperienza da condividere:

  • Studenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado;
    studenti di istituti e atenei di Istruzione Superiore (Università, AFAM, ITS);
    discenti di organizzazioni ed enti coinvolti in iniziative di educazione degli adulti
  • Docenti e staff di istituti e atenei di ogni ordine e grado
  • Istituti e atenei di ogni ordine e grado.

Le candidature, da inviare entro il 31 marzo, verranno valutate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ e i Role Model selezionati saranno poi coinvolti in eventi futuri. Circa venti di loro saranno invitati a presentare la loro esperienza già il prossimo maggio, in occasione di un evento internazionale che si terrà a Firenze.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è sufficiente:

  • Condividere la propria esperienza utilizzando uno dei moduli online linkati qua sotto entro e non oltre il 31 marzo 2022;
  • Autorizzare la registrazione dei propri dati personali;
  • Fornire la propria disponibilità a partecipare all’evento internazionale previsto a Firenze il prossimo maggio o a eventi futuri dell’Agenzia.

MODULI DI CANDIDATURA ONLINE

BANDO


Esiti della selezione

Esiti Role-Model idonei (pubblicati in data 12/04/2022)

Ti può interessare anche